Samuel KUMMER è nato nel 1968 a Stoccarda dove ha inizialmente studiato organo frequentando il corso di Kirchenmusik. Successivamente ha perfezionato il repertorio organistico con Ludger Lohmann, Werner Jacob e Christoph Bossert e l’improvvisazione organistica con Willibald Bezler, Wolfgang Seifen e Hans Martin Corrinth. Ha frequentato corsi tenuti da Marie-Claire Alain, Olivier Latry, Hans Fagius, Jean-Claude Zehnder e Lorenzo Ghielmi. Nel 1997 si è laureato in improvvisazione.
Dal 1988 ha intrapreso l‘attività concertistica che lo ha portato in tutta Europa, Russia e America. E‘ stato vincitore di concorsi internazionali tra i quali nel 1996 il "Concours L' Europe et L' Orgue" di Maastricht.
Dal 1998 al 2005 è stato Bezirkskantor presso la Martinskirche Kirchheim di Teck. Dal 2005 è organista titolare della Frauenkirche di Dresda dove ha avviato una serie di concerti internazionali a tema coinvolgendo diversi strumenti della città.
Dal 2007 insegna improvvisazione e organo presso la Hochschule für Kirchenmusik di Dresda.
Samuel Kummer ha registrato alcuni CD con opere di J.S. Bach e Maurice Duruflé per la Carus-Verlag e nel 2007 ha inciso due Sinfonie per organo di Louis Vierne in un disco che ha ottenuto il prezioso riconoscimento „Diapason d'Or“. [settembre 2009]