Freddie James è un organista e clavicembalista versatile, a suo agio in tutto, dai primi repertori, fino alla musica degli alti romantici come Franck e Reger, fino alla musica contemporanea. È organista della Franziskanerkirche, Lucerna (CH), e insegna organo alla Hochschule Luzern-Musik.
Freddie ha tenuto numerosi recital da solista in tutta Europa, tra cui all'Abbazia di Westminster, al King's College di Cambridge, alla Cattedrale di Southwark, alla Cattedrale di San Patrizio, a Dublino, alla Cattedrale di Coventry, a St John's Smith Square, al Municipio di Huddersfield, alla Cathèdrale St Pierre Geneva, alla Grote Laurenskerk Rotterdam, a St Nicolaas. Basilica Amsterdam, Grote Laurenskerk Alkmaar, Grossmünster Zürich, Münster Schaffhausen e Stiftskirche Stuttgart.
È anche richiesto come continuista all'organo e al clavicembalo e si è esibito con numerosi gruppi illustri, tra cui l'Orchestra Barocca di Venezia, Les Cornets Noirs, Capricornus Consort Basel, Luzerner Sinfonieorchester, London Mozart Players, English Sackbuts and Cornets, l'Armonico Consort, l'Ensemble Corund, Il Gusto Barocco, la Staatsorchester Kassel e la Philharmonia Orchestra.
È stato premiato in numerosi concorsi organistici internazionali, tra cui il Concorso Paul Hofhaimer di Innsbruck, il Concorso Schnitger di Alkmaar, il Premio Bach di Wiesbaden, il Concorso Organistico Internazionale Boston Bach, l'ECHO Grand Prix di Treviso, il Premio "Agati -Tronci" di Pistoia, il concorso alla Basilique de Valère, Sion, e il concorso "Pierre de Manchicourt" a Béthune.
La carriera musicale di Freddie è iniziata come corista presso la Cattedrale di Southwark e, dopo aver lasciato il coro, ha ricoperto incarichi come studioso di organo alla Cattedrale di Croydon e assistente organista presso la Basilica di San Nicola ad Amsterdam. Successivamente è stato studioso di organo al St John's College di Cambridge, dove, da studente universitario, ha lavorato quotidianamente con il coro di fama mondiale del college, che ha accompagnato nel suo fitto programma di servizi, concerti, tournée, registrazioni e trasmissioni. Con il coro si è esibito in diverse sedi in tutto il mondo, tra cui il Giappone (Suntory Hall, Tokyo, Tokyo Opera City), gli Stati Uniti, la Germania, i Paesi Bassi e la Danimarca, in numerose trasmissioni radiofoniche e in una registrazione per Chandos di opere di Thomas Tomkins. Il suo contributo a questa registrazione è stato elogiato da Fiona Maddocks sul Guardian: "Freddie James... è un nome da tenere d'occhio".
Dopo le lezioni di organo con Daniel Moult e Peter Wright, ha studiato organo al Conservatorio di Amsterdam con Jacques van Oortmerssen. Ha letto musica al St John's College, Università di Cambridge, diplomandosi con un doppio primo, seguito da una laurea MPhil. Mentre era a Cambridge, prese lezioni di organo con Gordon Stewart. Successivamente, presso la Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Künste di Stoccarda, ha studiato organo con Ludger Lohmann e clavicembalo con Jörg Halubek, diplomandosi in entrambi gli strumenti con il massimo dei voti. Ha poi studiato clavicembalo e organo alla Schola Cantorum di Basilea con Francesco Corti, Tobias Lindner e Andrea Marcon, diplomandosi anche lui con il massimo dei voti.
Freddie ha ricevuto numerose borse di studio e premi, tra cui la borsa di studio WT Best della Worshipful Company of Musicians, una borsa di studio e una borsa di studio del Nicholas Danby Trust, una borsa di studio dell'Eric Thompson Trust, una borsa di studio del Marchese di Salisbury alla St John's College, Cambridge e una borsa di studio dell'Arts and Humanities Research Council. Negli esami di Fellowship del Royal College of Organists gli sono stati assegnati tutti i premi e, di conseguenza, una medaglia d'argento della Venerabile Compagnia dei Musicisti. [giugno 2024; tradotto automaticamente dall'inglese]