Andrea Verrando in concerto

Tu sei qui

Domenica, 11 Agosto, 2024 - 21:00
chiesa cattedrale Cattedrale N. S. Assunta
piazza della Cattedrale
18039 Ventimiglia IM
Italia

nell'ambito del 22° Festival Internazionale di organi antichi "La Route Royale des Orgues"

Sezione Concerti

Interpreti: Andrea Verrando

 

Il concerto "Trame Sonore" è inserito nella Festival Internazionale di organi antichi "La Route Royale des Orgues" giunto alla 22esima edizione.

 

In questo programma, eseguito sull'organo Organo Silbermann - Carrara, 2005-2007, sarà possibile ascoltare vari esempi delle importanti forme compositive Preludio e Fuga. Partendo dal primo barocco tedesco, passando per Johann Sebastian Bach, arrivando al romanticismo con Brahms e giungendo ai giorni nostri con Gyorgy Ligeti. Il filo conduttore tra le varie opere sarà la trama del “tessuto musicale” scritto dal compositore : scale, arpeggi, abbellimenti.

 

Andrea Verrando, è nato a Sanremo nel 1981. Ha studiato l’organo presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra “Can. Gogioso” di Bordighera conseguendo il diploma di Organista Liturgico sotto la guida del M° Silvano Rodi e al Conservatorio di Alessandria. È organista titolare della Cappella Musicale della Diocesi e del grande organo della Cattedrale di Ventimiglia, e anche docente d’organo liturgico nella Scuola Diocesana di Musica Sacra della Diocesi di Ventimiglia – Sanremo.