Oreste Ravanello

Tu sei qui

 

Oreste RAVANELLO nacque a Venezia il 25 agosto 1871 da Ireneo e Angelina Santi. [...] Nel giro di pochi anni fu nominato vice-organista (1893), indi organista primario della Cappella Marciana [...], sostituendo Andrea Girardi, che lo aveva designato per successore [...]. In questo contesto collaborò anche con Lorenzo Perosi, altro eminente promotore del movimento ceciliano, maestro di cappella in basilica dal 1894 al 1899.

L’esperienza nella cappella marciana non durò a lungo: nel dicembre 1897 Ravanello si candidò a succedere a Tebaldini alla testa della Cappella musicale di S. Antonio a Padova [...]. La sua candidatura, sostenuta dallo stesso Tebaldini, fu accolta dalla Veneranda Arca, che gli assegnò il ruolo dal 1° febbraio 1898 [...].

All’incarico presso il Santo si aggiunse nel 1902 la nomina alla cattedra di organo nel Liceo musicale di Venezia (in sostituzione di Marco Enrico Bossi), che Ravanello ricoprì stabilmente, in quanto titolare, dal 1904 [...]. Furono anni d’intensa attività compositiva e concertistica, quest’ultima in collaborazione con il pianista Cesare Pollini, allora direttore dell’Istituto musicale di Padova, e con organisti come Bossi e Luigi Bottazzo. Inoltre Ravanello fu spesso chiamato a collaudare nuovi organi, in particolare nelle diocesi venete.

[...] Morì, celibe, il 2 luglio 1938 a Padova. Fino all’ultimo aveva mantenuto gli incarichi di docenza e di direzione delle due principali istituzioni musicali padovane.

[...] Il catalogo delle composizioni di Ravanello (136 quelle contrassegnate da un numero d’opera) consta in gran parte di musica da chiesa (tra cui circa 35 messe) e per organo, in misura più ridotta di brani pianistici o cameristici per vari organici. In parte esse videro la luce in periodici, come il milanese Musica sacra, o Il repertorio pratico dell’organista liturgico: pubblicazione mensuale di musica facile per organo od armonio edito da Capra a Torino. Pubblicò inoltre con gli editori milanesi Leonardo da Vinci, Bertarelli, Ricordi, Carisch & Jänichen, e il padovano Zanibon [...].

Ravanello pubblicò anche opere didattiche: si ricordano L’organista di chiesa: breve metodo per organo (1896), pubblicato con Luigi Bottazzo e dedicato al patriarca cardinale di Venezia Giuseppe Sarto, futuro papa Pio X, e Sul ritmo e sull’accompagnamento del canto gregoriano: studi e osservazioni (1912). [...] 

 

 

- Leggi il profilo biografico completo a cura di Guido Viverit nel volume 86 del "Dizionario Biografico degli Italiani"

- Partitura della grande Sonata per Organo in re minore di Oreste Ravanello

- Silloge di composizioni per organo di Oreste Ravanello

- La "Marcia solenne" in mi bemolle maggiore (1929) per organo di Oreste Ravanello