Dopo decenni di silenzioso decadimento, l'organo "Achille Baldi" (1913) della chiesa di Valdieri (CN), importante testimonianza storica dell’arte organaria italiana di inizio Novecento, torna a far udire i propri suoni dopo un accurato restauro per opera della ditta "Maffucci Samuele" di Pistoia.
Un progetto iniziato con le ricerche d’archivio volte a ricostruire la sua storia e realizzato grazie alla sensibilità del parroco don Alberto Aimar e dei suoi preziosi collaboratori nonché ai contributi economici della cassa di Risparmio di Torino, della CEI, del comune di Valdieri e alle donazioni private.
Il 17 agosto 2018 alle ore 20.30 è prevista la benedizione, la presentazione del restauro da parte della ditta Maffucci e il concerto di inaugurazione che sarà tenuto dal M° Fabio Pietro DI TULLIO http://www.organieorganisti.it/utenti/fabio-pietro-di-tullio , organista supervisore del restauro e autore del libro intitolato “Al Cospetto dell’Organo Baldi” (Nerosubianco, 2017) http://www.organieorganisti.it/al-cospetto-dell-organo-baldi [*].
Il giorno dopo, 18 agosto 2018 alle ore 20.30, avrà luogo la S. Messa solenne presieduta da Mons. Piero Delbosco, Vescovo di Cuneo e Fossano. Animerà la celebrazione il coro “I Ciantùr d’ Vùdier” diretti dal M° Di Tullio e accompagnati all’organo dal M° Enrico Barsanti http://www.organieorganisti.it/enrico-barsanti . In programma la "Missa Janua Coeli" di Carlo Nebbia (1882-1940) in lingua latina per coro e organo.
È già previsto un ulteriore appuntamento concertistico in occasione della festa di S. Martino, intorno al 10 novembre, per continuare le celebrazioni del ritrovato organo di Valdieri.
[*] "Al cospetto dell’Organo Baldi" è un libro nato a settembre 2017 e racconta la storia dell’organo di Valdieri riemersa dall’archivio parrocchiale. Il libro si spinge, inoltre, ad indagare sulle azioni degli organari che lo hanno realizzato, Achille Baldi e suo figlio Giuseppe, narrando per la prima volta la loro vita che parte da Torino e arriva fino a Parigi e nelle isole Canarie passando per la Val d’Aosta, il basso Piemonte e la Liguria. La storia verte anche sulla ricostruzione ipotetica della disposizione fonica dell’organo ottocentesco precedente che venne smantellato per far posto all’organo protagonista di questo libro. La storia incrocerà la vita e la carriera di importanti figure storiche del mondo organistico, organisti e organari come Marco Enrico Bossi, Ulisse Matthey www.ulissematthey.it , Lorenzo Perosi, Carlo I Vegezzi-Bossi e altri ancora. Le fotografie contenute nel volume sono opera del fotografo Lorenzo Gerbotto. Il libro gode dall’amicizia e della sponsorizzazione de Antichi Organi del Canavese.