La conferenza-stampa di presentazione ufficiale del nuovo c.d. di Paolo BOTTINI «L'organo di San Sigismondo in Cremona» si terrà presso la Biblioteca Statale di CREMONA il giorno
giovedì 12 settembre 2024 alle ore 16:30.
Si tratta della prima pubblicazione discografica sull'organo "Maineri/Acerbis" (1563/1860) della chiesa di S. Sigismondo in Cremona, disponibile da luglio 2024 presso la casa «MV Cremona».
Lo strumento - di cui dettagli nel sito internet "Organi Cremonesi" - è stato integralmente restaurato nel 1995 dalla casa organaria "Pedrini" di Binanuova (CR) e abbisogna ormai di un improcrastinabile intervento di straordinaria manutenzione.
L'organista Paolo Bottini e il liutaio Marcello Villa, titolare della casa discografica citata, presentano un cordiale ringraziamento a S.r M. Caterina Aliani o.p., priora del Monastero domenicano "S. Giuseppe" in S. Sigismondo, all'organista titolare della chiesa stessa Antonio Disingrini, nonché alla direttrice della Biblioteca Statale di Cremona Raffaella Barbierato per la cortese ospitalità.
Copia-omaggio del c.d. verrà offerta a tutti coloro che interverranno alla conferenza-stampa.
Cliccando il seguente collegamento http://www.organosansigismondocremona.it , si potrà vedere in anteprima il video ufficiale di presentazione del c.d. con l'organo di S. Sigismondo suonato da Paolo Bottini mentre interpreta un brano di Federico Caudana (1878-1963), illustre maestro di cappella e organista del Duomo di Cremona.
[L'organo "Maineri/Acerbis" (1567/1860) della chiesa di S. Sigismondo in Cremona; foto a cura di Paolo Bottini]