Peter Van der Velde

Tu sei qui

 

Peter Van de Velde (°1972) ha iniziato da solo i suoi studi di organo all'età di nove anni. All'età di dodici anni divenne organista presso la chiesa locale nel piccolo villaggio fiammingo di Doel. Ha ricevuto le sue prime lezioni di musica all'Accademia di Belle Arti di Anversa. Ha ricevuto il primo premio per la notazione musicale e ha concluso gli studi di organo all'Accademia con il massimo dei voti e la lode. Ha proseguito i suoi studi presso il Royal Antwerp Conservatory of Music, dove ha vinto diversi primi premi oltre ad altri premi comparabili. Nel 1996, come ultimo allievo di Stanislas Deriemaeker, i suoi studi al Conservatorio gli valgono un Master. Nel corso dei suoi studi, e anche successivamente, ha seguito diversi corsi di perfezionamento per l'organo, l'improvvisazione e la tecnica esecutiva con a.o. Louis Thiry, il dottor Hans van Nieuwkoop, il dottor Naji Hakim e Wayne Marshall.
Dall'inizio del 2002, in qualità di organista titolare della Cattedrale di Anversa, la più grande cattedrale gotica dei Paesi Bassi, suona sia il romantico organo Schyven (1891) che il classico organo Metzler (1993). Ricopre anche la carica di organista presso la chiesa di San Michele ad Anversa. È anche consulente artistico di diversi comitati di organi ad Anversa e dintorni.
Le sue ultime tournée lo hanno portato in Francia (Parigi, St.-Rémy-de Provence, Digione), Germania (Wuerzburg, Wiesbaden, Merseburg, Passau, Halle, Amburgo, Lipsia), Irlanda (Tullamore, Dublino), Polonia (Varsavia), Norvegia (Bergen, Trondheim), Islanda, Finlandia, Scozia (Aberdeen), Inghilterra (York Minster, St.-Pauls Cathedral London), Giappone (Kobe, Osaka), Russia (St.-Petersburg Philharmonic Hall and Capella ), Egitto (Caïro), Filippine (Bamboo Organ Festival) e Olanda (Amsterdam, Rotterdam, Breda, Katwijk, Middelburg, Zaltbommel). È anche molto richiesto per accompagnare cori e solisti strumentali e vocali e suona regolarmente con diverse orchestre nell'esecuzione di concerti per organo (Bach, Händel, Hakim, Poulenc). Forma anche un duo con la violinista Nadja Nevolovitsch.
Ha un repertorio molto ampio che spazia dal primo barocco a compositori contemporanei come Naji Hakim, da cui ha dato anteprime belghe di diversi brani (Sonata per tromba e organo, Concerto per terzo organo, Bach'orama, The Last Judgement) e registrazioni in prima mondiale (Agape). Si è inoltre specializzato nell'esecuzione di musica del XIX e XX secolo dal suo paese natale con compositori come Edgar Tinel, Joseph Jongen, Paul de Maleingreau, Flor Peeters e Guy Weitz.
Dal 2004 ha effettuato diverse registrazioni per l'etichetta tedesca Aeolus con a.o. le opere sinfoniche per organo del compositore belga Paul de Maleingreau, le trascrizioni di Bach, registrate su entrambi gli organi nella cattedrale di Anversa, un CD con musiche di Bach e dei suoi studenti nella chiesa di Melsele e una selezione di opere per organo di Flor Peeters nella cattedrale di Anversa . La sua ultima registrazione è un album con musica per organo e violino con Nadja Nevolovitsch. Tutte le sue registrazioni sono state elogiate in riviste internazionali [L'Orgue (F), Orgelkunst (B), Orgelnieuws (NL), WDR (D), KLARA (B), Orgelvriend (NL), Luister (NL) Diapason (F)].
[agosto 2023; tradotto automaticamente dall'inglese]