Quadri musicali estemporanei

Tu sei qui

Domenica, 19 Giugno, 2011 - 21:00
chiesa parrocchiale Cuore Immacolato di Maria e S. Ilario

Improvvisazioni all’organo su melodie e temi liturgici

Sezione Concerti

Interpreti: M.° Federico Montoncello

Organizzatore / Partners:
Parrocchia Cuore Immacolato di Maria e sant’Ilario - Santuario Madonna Pellegrina - Rovigo - Commenda

La parrocchia “Cuore Immacolato di Maria e sant’Ilario” di Rovigo offre l’occasione di partecipare ad una veglia di preghiera musicale sulla spiritualità della Pasqua alla luce del mistero trinitario.
Con il titolo “Quadri pasquali estemporanei” già l’anno scorso l’iniziativa si metteva in luce, catturando ampio consenso e suscitando emozioni profonde negli ascoltatori convenuti presso il santuario della Madonna Pellegrina.
Dobbiamo tutto questo bene gratuito all’atteggiamento artistico-culturale, alla disponibilità umana e alla convinzione di fede del musicista rodigino M° Federico Montoncello, organista presso il santuario della Madonna Pellegrina dal 1996. Mentre coltiva doti di autentico virtuoso dello strumento, il M° Montoncello esprime il dono di accendere e condurre il colloquio musicale in atmosfere di freschezza e novità nei percorsi sorprendenti delle sue improvvisazioni organistiche.
La veglia-concerto di quest’anno – che si svolge domenica 19 giugno alle ore 21.00 – contempla il mistero della SS. Trinità, attraverso l’espressività musicale dell’organo e la meditazione di immagini sacre. “Il mistero della Santissima Trinità è il mistero centrale della fede e della vita cristiana. È il mistero di Dio in se stesso. È quindi la sorgente di tutti gli altri misteri della fede; è la luce che li illumina”. (dal “Catechismo della Chiesa Cattolica”, pag. 81).
Ad introdurre melodie e temi liturgici della nostra tradizione, fonti delle improvvisazioni all’organo, concorre la voce solistica del M° Giorgio Mazzucato.
I “quadri musicali estemporanei” che prenderanno vita nella serata saranno organizzati in composizioni come la “Suite inglese” e la “Symphonie pour orgue”. Dentro ogni titolo si raccoglie la scelta espressiva ricca e attraente, libera e segreta che il Maestro Federico Montoncello farà scintillare in onde sonore, in virtù di preghiera come dono per tutti.