III Rassegna Musicale Pontina

Tu sei qui

da Domenica, 7 Maggio, 2017 - 18:30 a Sabato, 10 Giugno, 2017 - 18:30
chiesa parrocchiale S. Francesco d'Assisi
Via dei Cappuccini 36
04100 Latina LT
Italia
Organizzatore / Partners:
Organizzatore: Associazione Pontina Musica Sacra
Partners: Associazione Italiana S. Cecilia & Ordine Frati Minori Cappuccini del Lazio

L’Associazione Pontina Musica Sacra di Latina, in collaborazione con la Parrocchia San Francesco di Assisi, in via dei Cappuccini in Latina, organizza, a partire da domenica 7 maggio 2017, la III Rassegna Musicale Pontina che terminerà sabato 10 giugno 2017.

La rassegna si articolerà in quattro serate e prevede l’esecuzione di due concerti corali, un concerto d’organo, e un laboratorio-lezione di canto corale. 
 

Il primo appuntamento si svolgerà domenica 7 maggio alle ore 19,30 e vedrà l’esibizione del Coro “Il Madrigaletto” diretto dal M° Nicolò Iucolano, docente presso il Conservatorio di Latina.

Si proseguirà domenica 14 maggio alle ore 16,30 con un laboratorio-lezione sulla “Polifonia di scuola romana oggi” tenuto dal M° Monsignor Valentino Miserachs Grau, direttore della Cappella Liberiana presso la Basilica Santa Maria Maggiore a Roma e Preside emerito dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra. Seguirà alle ore 18,30 l’esecuzione corale nella Santa Messa e un omaggio al Maestro per il 50° di ordinazione sacerdotale.

Il terzo appuntamento è fissato per domenica 4 giugno alle ore 19,30 con il concerto corale del coro della Cappella Musicale Pontina in collaborazione con altri coristi provenienti dai cori delle diocesi di Gaeta e di Isernia-Venafro.

Quarto e ultimo appuntamento sarà il concerto d’organo del M° Marco Di Lenola che è anche direttore artistico della rassegna e che si terrà sabato 10 giugno alle 19,30. Gli eventi si svolgeranno tutti presso la Parrocchia San Francesco di Assisi di Latina e godono del patrocinio artistico dell’Ordine Provinciale dei Frati Minori Cappuccini del Lazio e dell’Associazione Italiana Santa Cecilia di Roma. 

Si tratta di un evento culturale ed artistico di indubbia importanza e presa sul pubblico di Latina e provincia grazie all’eccellenza musicale degli esecutori. L’ingresso a ciascuno degli eventi è libero.