Richard Gowers

Tu sei qui

 

Richard Gowers, nato nel 1994 a Cambridge, è un pianista, organista e direttore d'orchestra britannico. Il suo ampio programma prevede esibizioni non solo nel Regno Unito, ma in tutta Europa e oltre negli Stati Uniti, nell'Estremo Oriente e in Australia. È apparso spesso dal vivo su BBC Radio 3, nonché su Radio 4, Classic FM, LBC e BBC Television.
 
Come pianista si specializza in repertorio canoro e musica da camera. Nel 2017-19 ha tenuto una borsa di studio presso la Royal Academy of Music, dove ha studiato con Michael Dussek e Joseph Middleton e ha vinto premi per l'accompagnamento di canzoni e musica da camera. Nel 2018 ha partecipato all'International Music Students Festival a Kyoto, in Giappone, e nell'aprile 2019 ha preso parte al primo Liederabend delle opere di Carl Loewe della Wigmore Hall con i membri della Royal Academy Song Circle. In coppia con il tenore Kieran Carrel, ha ricevuto lo Schubert Institute UK Prize al Leeds Lieder Festival 2019 ed è stato finalista alla Wigmore Hall International Song Competition 2019 e alla Helmut Deutsch Song Competition 2021 a Vienna.
 
Come organista da concerto ha tenuto recital in tutta Europa in festival a Tolosa, Parigi, Reykjavik, in tutta la Germania e in numerose cattedrali e municipi britannici. Ha effettuato tre tournée negli Stati Uniti, oltre a una serie di recital in Australia, e si è esibito con cori come BBC Singers, CBSO Chorus, Helsinki Philharmonic Choir, Choeur de l'Opéra National de Montpellier e Tenebrae. Come pianista, organista e continuista si è esibito con orchestre tra cui l'Academy of Ancient Music, Aurora Orchestra, Britten Sinfonia, CBSO, LPO, OAE, Philharmonia e RPO.
 
Richard è cresciuto a Cambridge in una famiglia di accademici ed è stato corista nel Coro del King's College, dove ha cantato il famoso assolo "Once in Royal David's City" al Festival of Nine Lessons and Carols del 2007. Ha trascorso un anno studiando organo e pianoforte al Conservatorio Mendelssohn di Lipsia prima di tornare al King's come studioso di organo nel 2014-2017 e diplomarsi con una prima stella in Musica. Con il King's College Choir si è esibito in importanti sedi e festival in tutto il mondo, tra cui Aldeburgh Festival, BBC Proms 2016, Concertgebouw, MDR Musiksommer, Rheingau, Vancouver e tournée negli Stati Uniti e in Cina. Nel 2018 ha pubblicato un CD di debutto acclamato dalla critica de La Nativité du Seigneur di Messiaen, che è stato un Gramophone "Editor's Choice".
 
Richard vive a Londra, dove si esibisce con incarichi di insegnamento presso l'Università di Cambridge, le scuole Tiffin e Westminster e il Conservatorio di musica e danza Trinity Laban. È il direttore della musica presso la chiesa di San Salvatore, Pimlico, dove dirige diversi cori, cura una serie di concerti e gestisce il programma di sensibilizzazione musicale Sing After School. Durante la pandemia di Covid-19 ha realizzato numerose registrazioni per il Coro Self-Isolation, composto da 6000 persone. Nel maggio 2020 ha avviato un corso di armonia online volto a far salire di livello studenti di musica svantaggiati di diversa estrazione, che da allora è stato adottato ogni anno dall'Università di Cambridge. È un appassionato sostenitore dei diritti dei musicisti nell'attuale clima politico e ha un debole per l'umorismo secco e le patatine artigianali.
[febbraio 2022; traduzione automatica dall'inglese]