Composizioni per organo di Rino RIZZATO

Tu sei qui

Sezione Partiture

Italia

 

In questa nuova pubblicazione di Rino Rizzato sono presenti quattro lavori, che possono essere eseguiti separatamente, o in forma di Suite, seguendo l’ordine  stabilito dall’edizione, anche se le composizioni sono state scritte in tempi  diversi.
Come si può notare, il linguaggio musicale è assolutamente tradizionale.
Richiamando quanto già descritto in altre pubblicazioni, questa scelta, da parte dell’autore, è la conseguenza di un percorso iniziato circa due decenni orsono, il quale, prima d’allora, privilegiava la diffusa  contemporaneità del linguaggio musicale, prevalentemente sostanziato da un andamento dissonante, o comunque lontano dalla tonalità.
Oltre al linguaggio tradizionale, le diverse composizioni adottano anche la forma ad esso relativa.
Il primo pezzo contempla l’andamento monotematico e bipartitico. Nella seconda sezione il tema é  esposto a moto contrario. Una coda a ritmo incalzante conclude la composizione.
Il secondo brano è nella forma A-B-A.
La stessa forma è adottata nell’ “Andante cantabile”.
Nell’ultima composizione è scelta la sequenza bitematica.
Le registrazioni, quando presenti, sono puramente indicative. Spesso invece è inclusa la descrizione espressivo - dinamica, lasciando all’interprete la libera scelta.

Partiture prossimamente disponibili in Amazon e presso l'autore Rino Rizzato.

[luglio 2023]

 

* * *
 

 

 

10 Composizioni per Organo Italiano Storico

 

È stata recentemente pubblicata una nuova edizione di opere per Organo di Rino Rizzato. La partitura è reperibile in Amazon.

 

1.    Kyrie – Christe – Kyrie (1976 )

2.    Veni Creator (2007) 

3.    Toccata Italiana (2010)

4.    Ostinato (2012) 

5.    Due Fughette (1981)

6.    Due Fughe (2013) 

 

In questa pubblicazione sono presenti sei  composizioni, concepite per essere eseguite su Organo genericamente Storico-Italiano, in particolare di Scuola Veneta dei secoli XVIII (Pietro Nacchini e Gaetano Callido) e XIX (Giovanni Battista De Lorenzi, Giacomo Bazzani e F.lli Pugina – loro attività del primo periodo). Com’è noto, per Organo Italiano storico di scuola Veneta, s’intende generalmente strumento ad una Tastiera, divisa in bassi e soprani e Pedaliera di ridotta estensione. Ovviamente questo non significa che l’esecuzione di questi pezzi non possa avvenire anche su Organi di altra tipologia, con eventuali accorgimenti.

    Leggendo il contenuto di questo libro si potrà notare la differenza di linguaggio musicale adottato. Ciò è dovuto pure ai diversi periodi  in cui sono stati scritti i pezzi presentati. Infatti “Kyrie Khriste e Kyrie” sono dell’anno 1976, mentre  “Ostinato” è del 2012 e le due Fughe del 2013. Le composizioni più datate, cioè quella dell’anno 1976 e le due “Fughette” usano un procedimento musicale dissonante, mentre le altre composizioni sono fortemente collegate alla tonalità. In particolare l’ “Ostinato” è addirittura ad andamento modale.     

 

    Si forniscono alcune indicazioni sulla costruzione dei brani:

•    “Kyrie Christe Kyrie” 1976. Come si può leggere nel sottotitolo è stato scritto ad omaggio del grande Organista e Compositore Girolamo Frescobaldi, precisamente, come ha fatto il musicista ferrarese, sono stati utilizzati i temi Gregoriani della Messa “In Festis B. Mariae Virginis I” che nel nostro caso, ogni suono costituisce la base per l’estrapolazione dei relativi suoni armonici che fungono da materiale sonoro per l’elaborazione del pezzo.

•    “Veni Creator” 2007. È stato composto usando l’omonima melodia dell’Inno Gregoriano che è sempre presente in tutte e sette le variazioni corrispondenti alle altrettante strofe del Canto Sacro. Prima esecuzione il 16 Maggio 2008, in occasione d’un concerto d’inaugurazione, dopo il restauro dell’Organo “F,lli Pugina” del 1871, della Chiesa Parrocchiale di Caselle di S. M. di Sala (VE), concerto tenuto dallo stesso autore Rizzato. Le registrazioni si riferiscono a  quello strumento.

•    “Toccata Italiana” 2010. È stata concepita espressamente per un Organo storico in particolare  di tipologia ottocentesca. La “specificazione italiana” si riferisce alla varietà di episodi che costituiscono l’opera, come succede frequentemente nelle Toccate seicentesche italiane. Il linguaggio associa pregnanza armonica tradizionale, arricchita da cromatismi, con situazioni “minimaliste”. Scritta in occasione di un concerto tenuto dall’autore il 9 Ottobre 2010 nella Chiesa di Concesio (BS), località di nascita del Papa Paolo VI. Le registrazioni si riferiscono all’Organo “Bianchetti” (1908), presente in quella Chiesa, che mostra impostazione ottocentesca. 

•    “Ostinato” 2012. Come già accennato, presenta un andamento assolutamente modale. Il titolo si riferisce alla costante ripetizione per tutto il brano delle note LA – SIb – LA. E’ richiesta la divisione della Tastiera in Bassi e Soprani.

•    “Due Fughette” 1981. Lo si è già sopra descritto, espongono un linguaggio dissonante ed una forma che si riferisce anche all’impostazione accademica utilizzata in questo genere di composizione.

•    “Due Fughe” 2013: in queste due composizioni il linguaggio si nutre  chiaramente dell’esperienza “Barocca”. La forma è libera, ma con riferimenti alle impostazioni accademiche. Si possono eseguire indifferentemente all’Organo oppure al Cembalo.

 

[giugno 2023]

 

* * *

 

È stata recentemente pubblicata la Suite di 3 pezzi per Organo 2017 di Rino Rizzato  di cui è reperibile la partitura in Amazon e su Youtube la versione audio.

Come si noterà si tratta di un' opera in cui è stato usato un linguaggio ed una forma decisamente tradizionali conseguenti ad una scelta maturata dopo gli anni 2000, scelta applicata in diverse altre composizioni.

 

[aprile 2023]

 

* * *

 

Sono state editate altre 3 nuove composizioni per Organo già reperibili su Amazon e ascoltabili ed eseguite da Rino Rizzato stesso sul canale youtube dove si può leggere la descrizione e i criteri compositivi dei pezzi pubblicati:

Titoli delle composizioni:
1. Continuum per Organo 2011 
2. Toccata in Do# 1983
3. Allegro Moderato 2015

 

[aprile 2023]

 

* * *

 

Sono recentemente state pubblicate tre composizioni per organo di Rino Rizzato, precisamente:


Fantasia 86
Jeux des Jeux
Minimax

 

Le partiture sono reperibili su Amazon mentre l'audio si può ascoltare su Youtube. Gli audio sono registrazioni di esecuzioni dello stesso autore durante i concerti.
È in programma l'uscita in stampa anche di altre opere dello stesso autore.

 

[febbraio 2023]

 

contenuto inserito da: - Segreteria OrganieOrganisti.it