Roberto Cognazzo

Tu sei qui

ROBERTO COGNAZZO è nato nel 1943 a Montiglio Monferrato.
Dal 1967 esercita la professione musicale operando in diversi settori. Come esecutore (pianoforte, organo, clavicembalo e fortepiano) ha tenuto oltre tremila concerti sia solistici che come collaboratore di noti strumentisti e cantanti.
Ha insegnato al Conservatorio di Torino dal 1968 al 2003 formando numerosi allievi oggi docenti nei Conservatori italiani. Parallelamente ha tenuto corsi e master class presso Accademie e Scuole di perfezionamento.
Ha collaborato con il Centro Produzione Rai di Torino e con il Teatro Regio ed ha diretto il Piccolo Regio dal 1974 al 1977.
È autore di musica corale e cameristica.
Ha registrato oltre sessanta lp e cd di musica pianistica, da camera e per organo.
Ha partecipato alle serie televisive “Pickwick” e “Opera Quiz” condotte su RaiTre da Alessandro Baricco, Enrico Stinchelli e Michele Suozzo.
Ha collaborato con grandi industrie (Fiat, Ferrero, Edison, Ansaldo) per seminari sulla gestione delle risorse umane e con il matematico Piergiorgio Odifreddi per conferenze su musica e matematica.
È autore di voci per enciclopedie, di articoli e saggi per riviste specializzate e del libro “Il bis più lungo della Storia” edito da SEI Frontiere.
Ha ricevuto nel 2009 il Premio San Giovanni della Città di Torino e nel 2012 il Premio Valdo Fusi del Centro Studi Mario Pannunzio. [settembre 2015]