Dall'organo barocco all'organo risorgimentale. La decisiva opera dei Serassi

Tu sei qui

Giovedì, 25 Agosto, 2016 - 21:00
santuario Sala d'Oro di Palazzo Manzi
Italia

Conferenza di Giosuè Berbenni

Interpreti: Giosuè Berbenni, musicologo e organista

Organizzatore / Partners:
TERZO CORSO DI INTERPRETAZIONE ORGANISTICA "Carlo Donato Cossoni"

Pro Loco Gravedona
Comune di Gravedona ed Uniti
Parrocchia di S. Gregorio in Consiglio di Rumo
Parrocchia di S. Stefano in Dongo
Comune di Dongo

TERZO CORSO DI INTERPRETAZIONE ORGANISTICA "Carlo Donato Cossoni"

Dongo - Consiglio di Rumo (Como)
24 - 27 Agosto 2016

Giovedì 25 Agosto - ore 21.00
Dongo, Sala d’Oro di Palazzo Manzi
Dall’organo barocco all’organo risorgimentale. La decisiva opera dei Serassi [qui in calce il sommario]
Conferenza di Giosuè Berbenni

Sabato 27 Agosto - ore 18.30
Dongo, chiesa di S. Stefano
Concerto finale degli allievi del Corso

http://www.corrieredicomo.it/serassi-tornano-suonare-gli-organi-storici/

* * *

SOMMARIO DELLA CONFERENZA DI BERBENNI:

·       Prima parte: Breve storia della dinastia Serassi. L’organo barocco di Hermans (1650) nella cattedrale di Como. Le decisive scoperte tecniche 
-applicazioni organarie serassiane (tra fine ‘700 e i primi decenni ’800): analisi e sviluppi. L’influsso di G. S. Mayr e della scuola di Mannheim. La musica strumentale.  La banda militare voluta da Napoleone (1796) e la sua influenza.
·       Seconda parte: L’Illuminismo francese e il Risorgimento. La dominazione Napoleonica (1796-1815). L’Italia. Bergamo, città patriottica. 
·       Terza parte. Lo stile romantico-risorgimentale. Gli ideali sociali. Popolarità e modernità dell’arte organistica risorgimentale.   Musica accesa, infiammata, vivida. L’organo interpreta la passione patriottica. Il religioso nella musica d’organo risorgimentale.
·       Quarta parte. L’organo è lo strumento maggiormente vicino al popolo. L’organo eccezionale interprete di celebri pagine d’opera. Il Risorgimento si manifesta anche nelle chiese. Il caso di S. Cecilia vestita con i colori della bandiera francese nella basilica di Alzano Maggiore (1819)quale tenda dell’organo Serassi. Viva Pio IX! La censura politica. Il religioso nella musica d’organo.
·       Quinta parte: L’organo risorgimentale per eccellenza  è serassiano. Le caratteristiche timbrico-sonore. Non fu prerogativa solo dei Serassi. Ha contribuito ad unificare l’organaria italiana. Il Serassi 1863 op. 680 della Regia Basilica di San Lorenzo a Firenze, capitale d’Italia, su incarico del Governo italiano. 
·       Conclusioni I Serassi innovatori radicali e preservatori della tradizione.