Soffi Armonici

Tu sei qui

Giovedì, 20 Luglio, 2023 - 21:00
chiesa Sant'Antonio da Padova
Piazza 4 Novembre
73027 Minervino di Lecce LE
Italia

Un duo d'eccezione al Festival Organistico del Salento

Sezione Concerti

Interpreti: Antonio Mariani (tromba); Leonardo Antonio Di Chiara (organo)

Organizzatore / Partners:
Il FOS è organizzato dall'Istituto di Cultura Musicale J. S. Bach di Tricase, cofinanziato dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia, con il patrocinio del Conservatorio Tito Schipa di Lecce e dell’Università di Lecce nonché di tutte le Diocesi della provincia di Lecce.

 

Giovedì 20 luglio 2023 (alle 21) il Festival Organistico del Salento fa tappa a Minervino di Lecce, nella Chiesa di Sant'Antonio (a pochi passi dal Convento dei Francescani), con due musicisti d’eccezione: Antonio Mariani alla tromba e Leonardo Antonio Di Chiara all’organo "Sanarica" del 1732 (restaurato nel 1997). Giunto alla nona edizione, il Festival è organizzato dall'Istituto di Cultura Musicale J. S. Bach di Tricase con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare gli antichi organi delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, sotto la direzione artistica del maestro Francesco Scarcella.
 
Prima Tromba dell'Orchestra ICO “Tito Schipa” di Lecce (dal 1991 al 2016), dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento (dal 2016 al 2022) e attualmente dell’Orchestra Filarmonica di Lecce, il maestro salentino Antonio Mariani ha alle spalle una lunga carriera di tromba solista, chiamato assiduamente a esibirsi in Italia e all’estero. Alla carriera orchestrale e da solista, Mariani affianca l’attività didattica e di compositore, fondando e dirigendo dal 2019 la “Mariani Brass Ensemble”. Insieme a Mariani, sale sul palco del Festival l’organista Leonardo Antonio Di Chiara, foggiano di origine ma salentino d’adozione, attualmente organista titolare del coro della Diocesi di Ugento. Dopo il diploma in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Foggia e al Conservatorio di Lecce (diploma di secondo livello con lode), l’attività concertistica ha portato Di Chiara ad esibirsi in numerose città italiane come solista, in duo e con orchestra da camera. Consapevole che un compositore deve compiacere solo a sé stesso, Di Chiara dedica una particolare attenzione all’attività compositiva privilegiando la dimensione espressiva della musica in un linguaggio libero e immediato. Le sue composizioni, eseguite in diversi concerti, hanno ricevuto premi e numerose segnalazioni di merito.
 
A Minervino (ingresso libero), il singolare duo permetterà di apprezzare la bellezza e la qualità interpretativa della tromba e dell’organo con un programma intitolato “Soffi Armonici” che è un omaggio alla musica del Seicento e del Settecento, con brani di Haendel, Charpentier, Purcell e altre pagine musicali trascritte per questi due strumenti. In particolare, fra i brani in scaletta, la Sonata per “clarini” di Ignazio Gerusalemme (trascritta da Sergio De Blasi), Trumpet Tune e Air in Re di Purcell e Modo Hypodorico di Kircher (trascritti da Leonardo A. Di Chiara).

Il FOS è cofinanziato dal Ministero della Cultura - Sezione Spettacolo (FUS) e dalla Regione Puglia, con il patrocinio del Conservatorio Tito Schipa di Lecce e dell’Università di Lecce nonché di tutte le Diocesi della provincia di Lecce.
 
Tutti i concerti del Festival Organistico del Salento sono a ingresso libero.

 

PROGRAMMA

A. Falconieri - Alemana Dicha la Ciriculia
G. Fantini - Suite in Sib (Balletto I- Sarabanda - Balletto II)
H. Purcell - Trumpet Tune e Air in Re (trascrizione a cura di L.A. Di Chiara)
B. Roncaglia - Mantovana
A. Kircher - Modo Hypodorico (Elaborazione per organo a cura di L.A. Di Chiara)
Anonimo Lucchese - Elevazione
I. Gerusalemme - Sonata per “Clarini” (trascrizione a cura di Sergio De Blasi) 
H. Purcell - The Queen’s doulour 
J. Clarke - Prince of Denmark’s March 
J.F. Haendel - Passacaglia in sol min.
M.A. Charpentier - Preludio al Te Deum