Stefano Chinca

Tu sei qui

Stefano Chinca (Castel Goffredo, 1969), è voltese dal 2004.

Si diploma nel 1991 in Organo e C.O. e nel 1992 in Composizione con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida rispettivamente di Giancarlo Parodi e Azio Corghi; successivamente si perfeziona in Composizione all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Come compositore, oltre ad aver partecipato a diverse manifestazioni, risulta vincitore in vari concorsi nazionali ed internazionali e alcune sue composizioni vengono commissionate dall’Associazione Organistica Trentina “R. Lunelli”, dall’Associazione Ars Organi “G. Frescobaldi” di Lecce, dall’Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova e dall’Accademia “Maestro Raro” di Casalpusterlengo ed eseguite, tra gli altri, da Arditti String Quartett, Ensemble Nuovi Spazi Sonori, Gruppo Madrigalistico “F. Corti”, Orchestra Sinfonica Siciliana e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Pubblica alcune sue composizioni con le edizioni Edi-Pan, Rugginenti, Ricordi e Suvini-Zerboni.

Collabora in qualità di accompagnatore al pianoforte e arrangiatore per l’Associazione “Kairos” di Verona presieduta e diretta dal mezzosoprano Paola Fornasari Patti. Svolge attività concertistica come solista e accompagnatore di cantanti lirici e non ed è organista presso le parrocchie di “Santa Maria della Neve” e “San Francesco” di Sirmione (BS) nonché del Coro “San Biagio” di Rivoltella d/G (BS) di cui è anche maestro del coro e direttore artistico, del Coro della “Filarmonica Bardolino” (VR) e della “Scuola Civica di Canto Corale per voci bianche “Città di Lonato del Garda” (BS).

Nel 1993 inizia l’attività didattica come docente di Composizione presso il Conservatorio di Milano; insegna poi la stessa disciplina presso i Conservatori di La Spezia, Avellino, Potenza, Cosenza, Salerno, Lecce, Cesena e Brescia; titolare dal 2008 della cattedra di Armonia e Contrappunto presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, attualmente è in assegnazione provvisoria presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV). [gennaio 2010]

 

* * *