Stephen Tharp

Tu sei qui

 

Stephen THARP è riconosciuto quale uno dei più grandi organisti del nostro tempo ed attraverso 41 tournées intercontinentali e circa 1300 concerti, si è costruito una delle più rispettate carriere concertistiche.
È incluso nelle pubblicazioni Who's Who in America e Who's is Who in the World.
Si è prodotto, a partire dal 1987, sugli strumenti più prestigiosi: St. Bavo, Haarlem; Royal Albert Hall, London; St. Eustache, Paris e Ste. Croix, Bordeaux; Hong Kong Cultural Centre; le Town Halls di Sydney and Adelaide; Sala Tchaikovsky, Moscow; Tonhalle, Zürich; Duomo, Milano; le Cattedrali di Berlin, Köln, München, Münster, Essen, Speyer e Passau, oltre alla sala del Gewandhaus di Leipzig; Cattedrale di Antwerp; Sala Dvorak, Prague; Hallgrimskirkja, Reykjavik; Morton H. Meyerson Symphony Center, Dallas; Walt Disney Concert Hall, Los Angeles; Kimmel Center, Philadelphia; Riverside Church, New York City; Rice University, Houston; Spivey Hall, Atlanta; e la Severance Hall, Cleveland.
Ha tenuto master classes alla Yale University; per il Westminster Choir College; per la Cleveland Institute of Music, Bethel University (St. Paul, MN); alle Hochschulen für Musik di Stuttgart, Trossingen e Bochum (Germany); e per la AGO. È stato anche nelle commissioni per gli esami della Juilliard School e della Northwestern University.
Stephen Tharp è anche un punto di riferimento per la creazione di nuova musica, in quanto ha commissionato una quantità di nuove composizioni per questo strumento. La prima di queste è stata Instants, poema sinfonico Op. 57, di Jean Guillou, che Tharp ha eseguito al King’s College, Cambridge, UK nel Febbraio 1998. A questo sono seguiti una serie di belle collaborazioni che hanno portato alla creazione di numerose pagine che a lui sono stati dedicati: George Baker, Variations on “Rouen” (2010); David Briggs, Toccata Labyrinth (2006); Samuel Adler, Sonata (2005); Eugenio Fagiani, Psalm 100 (2009) e Stèle (2003); Thierry Escaich, Trois Poèmes (2002); Philip Moore, Sinfonietta (2001); Anthony Newman, Tombeau d'Igor Stravinsky (2000), Toccata and Fuga Sinfonica on BACH (1999) e la sua Second Symphony (1992); Martha Sullivan, Slingshot Shivaree for Organ and Percussion (1999); Morgan Simmons, Exercitatio Fantastica (1997). Compositore egli stesso, ha ricevuto dalla Cattedrale di Colonia la commissione per comporre per la Pasqua 2006, le Easter Fanfares per l'inaugurazione dei nuovi registri di Tuba dell'organo. Mentre nel Febbraio 2011 ha terminato la composizione delle Disney's Trumpets per l'organo della Walt Disney's Concert Hall (dove il brano ha conosciuto la sua prima esecuzione assoluta – ad opera del compositore stesso – nello scorso mese di Marzo.
Nell'Aprile 2008, Stephen Tharp è stato richiesto per essere Official Organist per la visita a New York di Papa Benedetto XVI, suonando alle tre celebrazioni maggiori e trasmesse in tutto il mondo. Tharp è anche stato protagonista di una puntata speciale del programma radio Pipedreams nel Novembre 2005, dedicata eccezionalmente ed esclusivamente alla sua figura, facendolo così divenire uno dei pochi organisti al mondo a godere di questo onore. L'organista Americano è stato anche trasmesso dai canali televisivi nazionali in Irlanda e Gran Bretagna, oltre che nei programmi di Radio Praga, di orgelniews.nl (Olanda) e, naturalmente, su Pipedreams negli Stati Uniti.
Stephen Tharp è anche attivo come musicista da camera in tutti gli Stati Uniti quale organista, pianista e cembalista ed ha collaborato con: Thomas Hampson; Itzhak Perlman; Jennifer Larmore; Rachel Barton Pine; the American Boychoir diretto da James Litton; il St. Thomas Choir, diretto da John Scott nel Requiem di Duruflé. Con esibizioni anche presso: la Carnegie Hall, il Metropolitan Museum of Arts, la Alice Tully Hall, la Avery Fisher Hall ed il Lincoln Center sempre a New York. La sua prima registrazione come organista solista è stata a 14 anni. Ha inciso per: JAV, Aeolus, Naxos, Organum ed Ethereal. E sono disponibili anche presso la Organ Historical Society, JAV Recordings ed Aeolus.
La sua incisione de The Complete Organ Works of Jeanne Demessieux per Aeolus Recordings, ha ricevuto il 2009 Preis der Deutschen Schallplattenkritik, premio della critica tedesca, come pure il premio francese 5 Diapason. Questa registrazione è stata festeggiata nell'Ottobre 2010 con l'esecuzione live dell'omnia di Jeanne Demessieux in tre concerti sullo strumento della Cattedrale di St. John the Divine a New York.
Mentre il suo disco Stephen Tharp plays St. Bavo, Haarlem, in Olanda per l'etichetta JAV è stato definito “il più bel disco del 2009” dalla rivista specializzata Francese Resmusica.
Stephen Tharp ha conseguito il suo BA, magna cum laude, nell'Illinois College, Jacksonville, IL ed il suo MM nella Northwestern University, Chicago, dove è stato studente di Rudolf Zuiderveld e Wolfgang Rübsam. Ha anche lavorato privatamente a Parigi con Jean Guillou.
Nel febbraio del 2012, Stephen Tharp ha ricevuto il premio per l'artista internazionale dell'anno 2011 (2011 International Performer of the Year Award) della associazione locale di New York d'il American Guild of Organists (AGO).
È stato Organista della St. Patrick's Cathedral di New York tra il 1995 ed il 1997 e quindi Associate Organist della St. Bartholomew's Church, sempre a New York, negli anni 1998-2002 e Artist-in-Residence per la Grace Church (Episcopal), di New York City tra il 2007 ed il 2013. [gennaio 2014]