Tom Winpenny

Tu sei qui

 

Tom Winpenny è Assistant Master of the Music presso la St Albans Cathedral, dove i suoi compiti includono l'accompagnamento dei servizi corali quotidiani e la direzione dell'acclamato Cathedral Girls Choir. In precedenza, è stato sub-organista presso la Cattedrale di St Paul, e durante questo periodo si è esibito con il Coro della Cattedrale alla Convention nazionale dell'American Guild of Organists, eseguita nella Sinfonia n. 8 con Valery Gergiev e la LSO, e ha suonato per molte grandi occasioni di stato. Ha trasmesso regolarmente su BBC Radio ed è apparso regolarmente su Pipedreams di American Public Media. È anche direttore musicale del London Pro Arte Choir.

​Ha iniziato le lezioni di organo con John Scott Whiteley mentre era corista alla York Minster e ha continuato come studioso di musica all'Eton College sotto Alastair Sampson. Dopo aver ricoperto l'incarico di Organ Scholar alla Cattedrale di Worcester e poi alla St George's Chapel, nel Castello di Windsor, è stato per tre anni Organ Scholar al King's College di Cambridge, dove si è laureato in musica. Con il Coro del King's College, ha tenuto concerti negli Stati Uniti, a Hong Kong e in tutta Europa, oltre ad apparire come loro accompagnatore su CD pubblicati su EMI Classics.

​Ha preso parte alla prima esecuzione di opere di Judith Weir, Cecilia McDowall, Judith Bingham, Carl Rütti, Jonathan Dove, Paul Mealor, Francis Grier, Alec Roth e Francis Pott. Ha studiato con Thomas Trotter e Johannes Geffert e ha vinto il Primo Premio e il Premio del Pubblico al Miami International Organ Competition 2008.

​Negli ultimi anni ha tenuto recital nella Grace Cathedral (San Francisco), Birmingham Town Hall, Salisbury Cathedral, Trinity Cathedral (Phoenix), Hildesheim Cathedral (Germania) e Kristiansand Cathedral (Norvegia). Si è anche esibito come solista d'organo nei concerti per le celebrazioni natalizie di John Rutter alla Royal Albert Hall di Londra e recentemente ha eseguito la monumentale sinfonia per organo Christus di Francis Pott.

​Le sue numerose registrazioni per organo solista includono i cicli di Olivier Messiaen L'Ascension e La Nativité du Seigneur (Naxos), dischi con musiche di Peter Racine Fricker, Malcolm Williamson e John Joubert (Toccata Classics), musiche di Lennox e Michael Berkeley, John McCabe e Charles Villiers Stanford (Resonus Classics) e musiche di Judith Bingham (Naxos). Le sue registrazioni di Les Corps Glorieux/Messe de la Pentecôte e Livre d'Orgue (Naxos) di Messiaen hanno ricevuto recensioni a cinque stelle sia dalla rivista Choir and Organ (la rivista Star Choice per il Livre d'Orgue) che dalla rivista francese Diapason. [luglio 2021; tradotto automaticamente dall'inglese]