Tom Winpenny è Assistant Master of the Music presso la St Albans Cathedral, dove i suoi compiti includono l'accompagnamento dei servizi corali quotidiani e la direzione dell'acclamato Cathedral Girls Choir. In precedenza, è stato sub-organista presso la Cattedrale di St Paul, e durante questo periodo si è esibito con il Coro della Cattedrale alla Convention nazionale dell'American Guild of Organists, eseguita nella Sinfonia n. 8 con Valery Gergiev e la LSO, e ha suonato per molte grandi occasioni di stato. Ha trasmesso regolarmente su BBC Radio ed è apparso regolarmente su Pipedreams di American Public Media. È anche direttore musicale del London Pro Arte Choir.
Ha iniziato le lezioni di organo con John Scott Whiteley mentre era corista alla York Minster e ha continuato come studioso di musica all'Eton College sotto Alastair Sampson. Dopo aver ricoperto l'incarico di Organ Scholar alla Cattedrale di Worcester e poi alla St George's Chapel, nel Castello di Windsor, è stato per tre anni Organ Scholar al King's College di Cambridge, dove si è laureato in musica. Con il Coro del King's College, ha tenuto concerti negli Stati Uniti, a Hong Kong e in tutta Europa, oltre ad apparire come loro accompagnatore su CD pubblicati su EMI Classics.
Ha preso parte alla prima esecuzione di opere di Judith Weir, Cecilia McDowall, Judith Bingham, Carl Rütti, Jonathan Dove, Paul Mealor, Francis Grier, Alec Roth e Francis Pott. Ha studiato con Thomas Trotter e Johannes Geffert e ha vinto il Primo Premio e il Premio del Pubblico al Miami International Organ Competition 2008.
Negli ultimi anni ha tenuto recital nella Grace Cathedral (San Francisco), Birmingham Town Hall, Salisbury Cathedral, Trinity Cathedral (Phoenix), Hildesheim Cathedral (Germania) e Kristiansand Cathedral (Norvegia). Si è anche esibito come solista d'organo nei concerti per le celebrazioni natalizie di John Rutter alla Royal Albert Hall di Londra e recentemente ha eseguito la monumentale sinfonia per organo Christus di Francis Pott.
Le sue numerose registrazioni per organo solista includono i cicli di Olivier Messiaen L'Ascension e La Nativité du Seigneur (Naxos), dischi con musiche di Peter Racine Fricker, Malcolm Williamson e John Joubert (Toccata Classics), musiche di Lennox e Michael Berkeley, John McCabe e Charles Villiers Stanford (Resonus Classics) e musiche di Judith Bingham (Naxos). Le sue registrazioni di Les Corps Glorieux/Messe de la Pentecôte e Livre d'Orgue (Naxos) di Messiaen hanno ricevuto recensioni a cinque stelle sia dalla rivista Choir and Organ (la rivista Star Choice per il Livre d'Orgue) che dalla rivista francese Diapason. [luglio 2021; tradotto automaticamente dall'inglese]