Ton van Eck

Tu sei qui

 

Ton van Eck si è diplomato in qualità di musicista con una nota per l'improvvisazione al Conservatorio Sweelinck di Amsterdam (insegnante Bernard Bartelink). Ha anche studiato dal 1972 al 1975 con Marie-Claire Alain a Parigi. Dal 1 ° dicembre 1999 è organista titolare presso la Cattedrale di Sint Bavo a Leidsevaart ad Haarlem.
 
È stato premiato / finalista in concorsi internazionali di improvvisazione a Chartres, Haarlem e Rennes ed è stato tre volte tra i vincitori del concorso César Franck di Haarlem. Per i suoi meriti per la cultura organistica francese, ha ricevuto numerosi riconoscimenti dalla Société Academique des Arts, Sciences and Lettres.
 
Dal 1967 è stato un regolare interprete di concerti ed esegue registrazioni radiofoniche nei Paesi Bassi e in quasi tutti i paesi europei e Nord e Sud America. Van Eck è anche regolarmente invitato a livello internazionale come membro della giuria, per dare consigli, corsi e conferenze e come docente ospite presso i conservatori e le università.
 
Lavora come consulente per conto del Catholic Clock and Organ Council dal 1979 e da allora ha supervisionato la costruzione e, in collaborazione con i consulenti RACM, il restauro di vari organi storici, tra cui recentemente gli strumenti Adema a Nes a / d Amstel e la chiesa di St. Werenfridus a Workum, van Maarschalkerweerd nella cattedrale di St. Jozef a Groningen e l'HH. Cyriacus e Franciscuskerk a Hoorn, da Mitterreither nel Lodewijkskerk a Leida (insieme a JAMK Laus), da Van Nistelrooij a Handel (insieme al dott. RAJ van Dijk), da Smits in De Duif ad Amsterdam e da Vollebregt a St. Anthonis e Ouderkerk sull'Amstel.
 
Ton van Eck ha fornito numerose pubblicazioni, tra cui numerose monografie e articoli di organi su riviste professionali internazionali su costruzione di organi, storia di organi, esercitazioni e compositori. Ha anche organizzato simposi internazionali intorno a Charles Tournemire (1989) e l'arte degli organi intorno al 1900 (1991). Per quanto riguarda quest'ultimo, ha stabilito per la prima volta nel nostro paese, su larga scala, il valore storico della prima pneumatica. È stato anche responsabile della pubblicazione della collezione Abraham Abraham (1984) e del libro L'Orgue à tuyaux (1986) di Pierre Veerkamp (entrambi in collaborazione con il dott. V.H.M. Timmer), che ha ricevuto riconoscimenti internazionali. Fu anche caporedattore del libro Orgelkunst intorno al 1900 (1995, insieme a Herman de Kler) e di Gratia Discipulorum, il liber amicorum offerto da Marie-Claire Alain nel 1996 dai suoi ex studenti. Ha anche fornito i due terzi del testo del manuale in lingua olandese sul r.k. arte organistica Da Satana's Fluytencast a Vox angelica (2003). [settembre 2019, tradotto automaticamente dall'olandese]