Ugo Spanu

Tu sei qui

 

Ugo SPANU si è diplomato brillantemente in Organo (con Lucio Tummeacciu), in Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari ed in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia.

Dal 1993 ha poi studiato con il M° Giorgio Carnini, partecipando in seguito a vari corsi di perfezionamento in italia e all'estero. Nel 1994 è stato ammesso a frequentare i corsi di perfezionamento organistico dell'Accademia Chigiana di Siena.

Ha approfondito lo studio del pianoforte con il M° Maurizio Barboro, perfezionandosi inoltre per la composizione a Roma, con il M° Luciano Pelosi. Oltre all’intensa attività concertistica ha al suo attivo l’esecuzione integrale delle opere organistiche di diversi autori, come quella registrata per la RAI di Wolfgang Amadeus Mozart. Ha studiato Direzione D’Orchestra prima con il M° Giorgio Proietti poi con il M° Sandro Sanna.

Recentemente ha approfondito il repertorio contemporaneo per coro dirigendo diverse opere quali ad esempio: il Magnificat per soli, coro e orchestra di John Rutter, diverse composizioni di Ko Matsushita, Pawel Lukaszewski, Jaakko Mäntyjärv, Georg Orban, Ola Gjeilo, Damijan Mocnik. Come compositore vanta diversi lavori editi ed esecuzioni in pubblici concerti delle proprie opere per coro misto, coro e orchestra e di varie trascrizioni ed orchestrazioni.

Nel 1999, a seguito della vincita del concorso nazionale a cattedre, per esami e titoli, è stato nominato titolare della cattedra di Organo e Canto Gregoriano presso il Conservatorio di Sassari. È direttore artistico della Rassegna Internazionale Organistica del “Festival del Mediterraneo” che si svolge in Sardegna ed è giunta alla XXII edizione. È organista della Basilica del Sacro Cuore a Sassari. [maggio 2022]