Alberto PEZ, nato a Udine nel 1995, all’età di 5 anni inizia gli studi musicali presso la Scuola di musica “C.E.Di.M.” (Centro Educazione e Divulgazione Musicale) di Gonars seguendo il metodo Willems ed a 7 anni intraprende lo studio del pianoforte sotto la guida della M° Sara Rigo.
Dal 2004 prosegue gli studi musicali in organo presso il Conservatorio statale di musica “J. Tomadini” di Udine sotto la guida dei proff. Lino Falilone e Beppino Delle Vedove. Nel 2019 ottiene il Diploma accademico di II livello in Organo cum laude e menzione, sotto la guida del prof. Giampietro Rosato; nell’ottobre 2022 ha ottenuto il Diploma accademico di II livello in Clavicembalo e tastiere storiche cum laude con lo stesso insegnante.
Ha seguito master di interpretazione e perfezionamento con organisti di fama internazionale quali L. Rogg, M. Radulescu, M. B. Ripoll, L. Lohmann, W. Seifen e O. Latry.
Attualmente è iscritto al 3° anno di Informatica presso l’Università degli Studi di Udine.
Nel 2017 ha vinto il 1° premio al concorso organistico nazionale “R. Benedet” di Bibione nella categoria diplomati.
Insegna pianoforte, teoria e solfeggio presso diverse scuole di musica della provincia di Udine, presta servizio come organista nella Chiesa di S. Andrea Apostolo in Sevegliano (Bagnaria Arsa), canta nella Cappella musicale della Cattedrale di Udine e collabora con diversi cori in qualità di organista accompagnatore. [dicembre 2023]
