Voltolina Alberto

Tu sei qui

Residenza:
Chioggia (VE)
Curriculum breve:

Diplomato in Organo e C.O. e Clavicembalo presso il Conservatorio Statale di Musica "F. Venezze" di Rovigo, sotto la guida dei maestri Marta Baruzzi, Candido Cosimo, Pierpaolo Turetta e Giampaolo Bovina (organo) e Maria Luisa Baldassari (clavicembalo). Perfezionamento in Italia e all'estero. Attività concertistica in Italia ed Europa, in qualità di solista e in diverse formazioni cameristiche. Organista contitolare della Cattedrale dei Ss. Pietro e Paolo a Adria (RO), nonchè membro dell'Ufficio Liturgico della Diocesi di Chioggia (VE) fin dal 1996. Collabora attivamente nel redigere progetti di restauro e costruzione di nuovi organi a canne. Ideatore e Direttore Artistico della "Rassegna Organistica Città di Chioggia" (VE) e dei "Concerti d'Organo a Rosolina" (RO). Dal 2007 al 2009 frequenta i corsi di improvvisazione organistica tenuti dal M° Stefano Rattini e organizzati dall'A.I.O.C. (Associazione Italiana Organisti di Chiesa). Nel 2011 ha pubblicato, con l'editore Armelin di Padova, il libro "Ma quale Messa stiamo cantando? - Considerazioni sull'imperversante crisi liturgico musicale". [marzo 2017]

 

Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:

Anima tutte le domeniche e festività dell'anno liturgico, la Messa delle ore 10:30 nella Cattedrale dei Ss. Pietro e Paolo a Adria (RO); messa a cui partecipa il "Coro Polifonico della Cattedrale di Adria", composto da circa 40 elementi suddivisi in quattro voci dispari e diretto dalla Proff.ssa Antonella Cassetta. Partecipa alle prove settimanali in qualità di accompagnatore all'organo e Maestro Sostituto.
Il repertorio va dal canto gregoriano ai compositori moderni e contemporanei. L'attenzione è sempre rivolta alla corrispondenza liturgica dei brani di volta in volta eseguiti, a seconda del tempo e del momento liturgico, delle letture e del proprio della Messa, secondo i dettami del Magistero della Chiesa. Possono venire eseguiti, nei momenti previsti dalle celebrazioni, brani di repertorio per organo solo o brevi intermezzi improvvisati.

Organista presso:
Cattedrale Ss. Pietro e Paolo in Adria (RO)
Ritratto [è possibile inserire una foto personale accedendo con le proprie credenziali]:
Ritratto di Alberto Voltolina