Urbano Alessandro

Tu sei qui

Curriculum breve:

Diplomato in organo, clavicembalo e Maestro al Cembalo (Conservatorio di Alessandria e Haute Ecole de Musique di Ginevra), Alessandro Urbano ha ricevuto diversi riconoscimenti per la sua attività, tra cui iI II Premio al Concorso Internazionale d’Organo « Schubert » 2002, Prix d’Orgue Pierre Segond della Città di Ginevra...
Nel 2010 ha realizzato una registrazione per Radio Vaticana (Organo Mascioni, “Ponficium Institutum Musicae Sacrae”, Roma), concerti alla Victoria Hall di Ginevra nel 2012, Cattedrale e Collegiata di Albi nel 2014 per il Festival Toulouse Les Orgues (Francia), Saint-Albans (Inghilterra) e numerosi concerti in Svizzera, Germania, Italia, Lussemburgo e Romania.
È stato organista titolare del grande strumento F.lli Serassi, 1848 dell’Insigne Chiesa Collegiata di Novi Ligure, Maestro di Cappella della Basilica di Santa Maria Maddalena di Novi Ligure e Organista Titolare al Santuario della Guardia di Tortona.
Attualmente è Organista Titolare del famoso Grande Organo Sinfonico Stahlhuth/Jann della chiesa St.Martin di Dudelange al Granducato di Lussemburgo, sui cui ha registrato diversi video per il canale culturale italiano “Forte? Fortissimo! TV” e vari interventi per la radio e televisione lussemburghese.
Ha tenuto corsi di organo per il Conservatorio della Città del Lussemburgo.
Insegna organo e clavicembalo alla Scuola di Musica di Differdange (Lussemburgo) e al Conservatorio di Sarreguemines (Francia).
[ottobre 2020 - http://www.urbanoalessandro.com/biographie.html# 

 

Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:

Accompagnamento del coro della chiesa parrocchiale di San Martino a Dudelange in Lussemburgo e servizio musicale per le diverse comunità della parrocchia. Servizio infrasettimanale della comunità lussemburghese. Collaborazione con l'associazione Gli Amici dell'Organo di Dudelange e l'associazione Festival Internazionale di Musica d'Organo di Dudelange per l'attività concertistica di questo strumento.

 

Organista presso:
Eglise Saint Martin - Dudelange (Lussemburgo)
Ritratto di Alessandro Urbano