Andrea Campolucci, nato a Senigallia, giovanissimo si iscrive al corso di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, dove si forma sotto la guida di Andrea Freddini e di Serenella Secchiero. Ha studiato composizione con Federico Augusto Agostinelli e canto gregoriano con Gabriele Gravagna.
Nel 2021 consegue, col massimo dei voti e la lode, il Diploma Accademico di I livello, e su indicazione dello stesso Conservatorio, nel 2022 gli è stata assegnata una borsa
di studio dalla Fondazione “G. Rossini” di Pesaro.
È attualmente iscritto al Biennio di II livello presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, dove ha proseguito gli studi sotto la guida di Marco Arlotti, Simonetta Fraboni e Andrea Macinanti. È inoltre iscritto al corso di laurea a ciclo unico in Giurisprudenza, presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Nel 2023 ha pubblicato i primi due volumi di "Armonie Lauretane" (https://andreacampolucci.altervista.org/armonielauretane/), dove sono raccolte le acclamazioni, antifone e litanie lauretane - fra le quali spicca l'inno alla Vergine lauretana "Ave o Vergine degli Angeli" - e l'Ordinarium Missae da lui composti, e che sono regolarmente eseguiti nelle recite del Santo Rosario e nelle solenni Celebrazioni eucaristiche all'interno del Santuario lauretano.
È organista titolare della Basilica Pontificia della Santa Casa di Loreto.
Contatti:
andreacampolucci.organista@gmail.com
Organista nelle solenni Celebrazioni eucaristiche e altre azioni liturgiche all'interno della Basilica Pontificia - Santuario della Santa Casa di Loreto