Donadini Antonio

Tu sei qui

Residenza:
Montebelluna (TV)
Curriculum breve:

Diplomato presso il Conservatorio di Musica "B. Marcello" di Venezia in Pianoforte (1981), Organo e composizione organistica (1985), Clavicembalo (1987), Musica liturgica prepolifonica (1984). 
Ha frequentato corsi di perfezionamento e seminari conn L. Rogg, G. Bovet, M. Radulescu, J. Langlais, J. Laukvik per l´organo, C. Rousset, J. B. Christensen per il clavicembalo e il basso continuo, E. Ferrari, P. Ballarin per la pratica di maestro collaboratore al pianoforte, studiando inoltre direzione d'orchestra con L. Deschev e composizione con P. Beraldo. 
Ha al suo attivo oltre 500 concerti, sia come solista che in varie formazioni, vocali e strumentali, partecipando a festival e rassegne musicali in Italia e in Europa.
Vasto il suo repertorio, dalla musica rinascimentale e barocca a quella contemporanea, sia nel genere sacro che in quello cameristico e lirico, che nel repertorio per soli, coro e orchestra, dove spesso esegue le parti d'organo e di basso continuo. 
Dal 1994 è pianista collaboratore presso i corsi di canto della Lirica Opera Italiana di Tokyo a Oderzo e Belluno. Dal 1988 è titolare dello storico organo "Callido" (1805) presso la Chiesa di S. Maria in Colle, dal 1998 è anche organista titolare presso il Duomo di Montebelluna all'organo "Tamburini" (1964). È organista e basso continuo dell'Orchestra Legrenzi sin dalla sua costituzione nel 2003. [marzo 2017]

Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:

Dal 1981 collabora con la Parrocchia del Duomo nell'attività di organista liturgico, dal 1988 suonando regolarmente tutte le domeniche nella Chiesa di S. Maria in Colle (organo Callido - 1805) e successivamente dal 1998 all'organo Tamburini (1964) del Duomo di Montebelluna, di cui è titolare, parallelamente accompagnando anche il Coro del Duomo alle due prove settimanali, alle messe ordinarie, alle festività principali e ai concerti, suonando anche alle cerimonie in commemorazione dei defunti e accompagnando all'organo durante i matrimoni, eventualmente anche in presenza di cantanti e/o altri strumenti.

Organista presso:
Organista titolare presso il Duomo di Montebelluna (TV)
Ritratto di DONADINI ANTONIO