Rocco Domenico

Tu sei qui

Residenza:
Riardo (CE)
Curriculum breve:

Domenico ROCCO ha iniziato giovanissimo a studiare pianoforte sotto la guida di Maria Nunzia Piscitelli. Successivamente, si è iscritto al Conservatorio di Frosinone, dove ha approfondito lo studio del pianoforte e ha sviluppato un forte interesse per l'organo, prendendo lezioni con Enrico Marra.
Nel 2017, è stato ammesso al Conservatorio Nicola Sala di Benevento, dove ha conseguito la laurea in organo sotto la guida di Antonio Varriano. Ha partecipato a numerose masterclass, perfezionandosi con maestri di fama internazionale come Bernard Winsemius ed Enrico Viccardi, e approfondiendo gli aspetti costruttivi dell'organo con l'organaro Gian Marco Vitigliano.
Come organista, ha collaborato con diverse formazioni corali e si è esibito in prestigiose location come la basilica di San Paolo Fuori le Mura e il santuario della Madonna del Rosario di Pompei. Ha ricoperto il ruolo di direttore di coro e organista presso la parrocchia Santa Maria a Silice di Riardo e attualmente è organista stabile presso la cattedrale di San Casto a Calvi Risorta.
Parallelamente all'attività organistica, si è dedicato alla composizione e alla direzione d'orchestra. Ha studiato direzione d'orchestra con Ivano Caiazza e attualmente sta completando il corso di laurea magistrale in Direzione d'orchestra al Conservatorio di Frosinone sotto la guida di Fabrizio Ventura. È direttore stabile dell'orchestra “Teatro Ricciardi Heart Sound Orchestra” e vicedirettore della banda musicale “Ritmo e Armonia” di Riardo.

Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:

Come organista ha collaborato con numerose formazioni corali, tra cui il coro polifonico "Madonna della Libera" di Melizzano, la corale "Dolce è Sentire" di Teano e il coro "San Bartolomeo" di Vairano Patenora, esibendosi in numerosi concerti e animando prestigiose celebrazioni in luoghi come la basilica di San Paolo Fuori le Mura, la basilica dell’Addolorata di Castel Petroso, il santuario della Madonna del Rosario di Pompei, il Santuario di Sant’Antonio di Padova di Afragola, il Teatro Comunale “Vittorio Emanuele” di Benevento e il Santuario della Madonna del Divino Amore a Roma. Per circa quattro anni ha ricoperto il ruolo di direttore di coro e organista presso la parrocchia Santa Maria a Silice di Riardo e, attualmente, è organista stabile presso la cattedrale di San Casto a Calvi Risorta.

Organista presso:
Cattedrale di San Casto - Calvi Risorta (CE)
Ritratto di Domenico Rocco