Casini Fabrizio

Tu sei qui

Residenza:
Fornacette (PI)
Curriculum breve:

Diplomato in Pianoforte presso l’Istituto “R. Franci” di Siena (1987) ed in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “Cherubini” in Firenze (2000), svolge da anni attività concertistica su organi antichi e moderni. 
Ha collaborato come accompagnatore all’organo ed al pianoforte con corali polifoniche, fra le quali la “S. Cecilia” di Calci (Pi), con la quale ha partecipato, fra altri eventi, a servizi liturgici nella Basilica di San Pietro in Roma, ad una serie di concerti in Vienna e Melk (oltre a servizi liturgici e manifestazioni varie), la “Corale Polifonica Cascinese”, in occasione di concerti e rassegne nazionali ed internazionali.
Attualmente è organista presso la chiesa di S. Andrea Apostolo in Fornacette (Pi), - organo Agati Giosuè e figli – 1826 – e nella nuova chiesa ‘Regina Pacis’, sempre in Fornacette.
Dal 2010 ha assunto anche l’incarico di direttore della Corale “Santa Cecilia” di Calci, con la quale ha realizzato oltre 80 eventi di musica polifonica a cappella e concertata, oltre a rassegne corali nella città di Pisa. Al suo attivo la partecipazione a concorsi e rassegne, gli scambi culturali con cori di varie regioni d’Italia, i concerti per la ricorrenza di Santa Cecilia, l’organizzazione della rassegna annuale Maggio in Musica Calcesano, cui partecipano prestigiosi cori italiani ed esteri, i cicli di concerti natalizi.
In occasione di Master post universitari, propone un percorso di formazione attraverso la metafora del coro, in cui il maestro prende per mano il gruppo e lo conduce, gradualmente ma con passo deciso, nella scoperta delle dinamiche del coro e nella capacità di esprimersi in pubblico, in un gioco di squadra che utilizza le diverse specificità come risorsa piuttosto che come problema. 
Nel clima coinvolgente del coro contemporaneo le persone, mentre si divertono, acquisiscono una nutrita serie di tecniche e di dinamiche tipiche del teamwork, che possono in seguito essere trasferite nel proprio contesto ed ulteriormente sviluppate.
Ha scritto brani per la liturgia ed un Oratorio eseguito a Roma lo scorso Ottobre nella chiesa di S. Spirito in Sassia sulla vita di Santa Faustina Kowalska, per 4 voci miste e accompagnamento di Organo, Pianoforte, Flauto Trav., Viola. [gennaio 2017]

 

Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:

Preparazione dei canti per la liturgia domenicale per l'animazione a cura dell'Assemblea e/o del Coro.
Esecuzione di brani preparatori (solo organo) almeno da 15 minuti prima dell'inizio della Messa.

Organista presso:
Chiesa "Regina Pacis" e Chiesa "S. Andrea Ap." in Fornacette
Ritratto [è possibile inserire una foto personale accedendo con le proprie credenziali]:
Ritratto di fabrizio.casini.13