Diano Filippo Francesco

Tu sei qui

Residenza:
Reggio Calabria (RC)
Curriculum breve:

Filippo Francesco DIANO è nato a Melito di P.S. (RC) nel 2002.
Studia Organo presso il Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria e Filosofia presso l'Università degli Studi di Messina.

Ha intrapreso gli studi musicali nel 2016 presso il Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria, nella classe di Pianoforte. Ha partecipato con merito a diversi concorsi pianistici.

È transitato poi nella classe di Organo del medesimo Conservatorio. Ha partecipato a masterclass organistiche con Daniel Roth, Philippe Lefebvre, Giancarlo Parodi, Irene De Ruvo.

Già socio AISC Roma, ha frequentato il Seminario di Studio triennale AISC per Direttori di Coro - Cantori - Organisti. Ha seguito inoltre convegni e webinar di formazione liturgico-musicale.

Ha partecipato a corsi e masterclass di canto lirico con Rosa Bove e Barbara Frittoli; di direzione corale con Walter Marzilli, Matteo Valbusa e Lorenzo Donati; di direzione d'orchestra con Francesco Ivan Ciampa.

È membro del comitato scientifico di Allegra Edizioni Cristiane.

Gestisce la rubrica "Musica e Filosofia" dell'Informatore Musicale, rivista a cura del Nuovo Laboratorio Lirico di Reggio Calabria.

Approfondisce il rapporto tra musica e filosofia attraverso i corsi di fenomenologia musicale e direzione d’orchestra con Raffaele Napoli, secondo l'esperienza e l'insegnamento di Sergiu Celibidache. [gennaio 2025]

Ritratto di Filippo Diano