Gabriele DAMIANI, Organ Scholar presso la Cattedrale di Westminster dal 2002 al 2003, è stato il primo, e finora l’unico italiano a ricoprire questo ruolo nella storia della cattedrale londinese. Già organista assistente presso la Cappella Reale di Chelsea, Gabriele ha ottenuto il titolo europeo di Bachelor of Music a Londra presso la Guildhall School of Music & Drama, dove ha studiato organo, pianoforte, clavicembalo, orchestrazione, direzione d’orchestra ed improvvisazione. Ha poi conseguito a pieni voti il Diploma del Royal College of Organists (ARCO) vincendo il Premio Doris Wookey per la composizione organistica.
Ha al suo attivo circa duecentocinquanta concerti in Europa e Stati Uniti, in qualità di solista, direttore d’orchestra, accompagnatore, basso continuo e in varie formazioni cameristiche. Il M° Owen Rees, Fellow in Music e Direttore Musicale del Queen’s College di Oxford scrive: “Gabriele Damiani ha un modo di suonare elegante ed emozionante, che esprime con stile e maturità attraverso programmi fantasiosi e ben bilanciati.”
Residente in Gran Bretagna dal 1998, Gabriele lavora da undici anni presso il college di St Edward’s ad Oxford, dov’è titolare della cattedra di Organo, Chapel Organist e direttore della Chamber Orchestra. Accompagnatore al pianoforte per gli esami dell’Associated Board of the Royal School of Music, collabora inoltre con i cori “Schola Cantorum” e numerosi altri complessi corali ed orchestrali. Dal 2011 insegna presso il Royal College of Organists, la University of St Andrews in Scozia e tiene regolarmente masterclass in tutto il Regno Unito. [febbraio 2016]

Organista titolare della Cappella di St Edward's dal 2003 - Church of England. Organista sostituto presso Christ Church Cathedral (Oxford) e l'Oratorio di St Aloysius (Oxford Oratory) - Chiesa Cattolica Romana Tradizionale.