Barbero Giacomo

Tu sei qui

Residenza:
Alba (CN)
Curriculum breve:

Giacomo Barbero ha iniziato gli studi musicali in pianoforte all'età di 11 anni. Ha studiato organo presso il Civico Istituto Musicale “L. Rocca” di Alba. È organista presso le chiese albesi Divin Maestro (dal 2009) e Tempio San Paolo (dal 2016). Si esibisce regolarmente con numerose formazioni corali locali (coro polifonico San Lorenzo del Duomo di Alba, coro dell'istituto diocesano di musica sacra, coro U. P. "Altalanga", coro "D'altro canto" di Mango). 
Ha seguito corsi di perfezionamento esecutivo in Italia e all'estero con i Maestri Bouvard, Karosi, Koopman, Monnot, Piovani, Radulescu, Roth, Torrent e Van Dijk. 
È docente di organo e teoria musicale presso l’istituto diocesano di musica sacra di Alba dal 2019. Collabora con l'Ufficio Diocesano per i Beni Culturali per il restauro di organi a canne storici e ha recentemente pubblicato il censimento di tutti gli organi situati all'interno della diocesi di Alba (G. Barbero, Organi della Diocesi di Alba, ed. Serassi, 2020). 
Nel 2022 ha conseguito la laurea di primo livello con lode in organo e composizione organistica sotto la guida del M° Bartolomeo Gallizio presso il conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo. 
In parallelo agli studi musicali si è laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino. [agosto 2022]

Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:

Organista presso le chiesi albesi del Divin Maestro (organo F.lli Costamagna 1964) e Tempio San Paolo (organo Balbiani-Bossi 1938).

Organista presso:
Chiese albesi Divin Maestro e Tempio San Paolo
Ritratto di GiacBarb