Assandri Giordano

Tu sei qui

Residenza:
Cremona (CR)
Curriculum breve:

Nato nel 1940, si è affinato nell’arte musicale sotto la guida di maestri locali e poi personalmente, dedicando ampio spazio all’esercizio strumentale con smisurata passione.
Si è addestrato soprattutto svolgendo il ministero liturgico di organista, per molti anni a servizio delle molteplici celebrazioni nella parrocchia di Cristo Re in Cremona, di cui è titolare, e in altre comunità, dove viene chiamato a prestare saltuariamente la sua preziosa opera.
Possiede un ricchissimo e prestigioso archivio musicale/organistico, fornito di quasi tutto il patrimonio classico e liturgico, continuamente aggiornato, anche mediante riviste nazionali e internazionali, e catalogato a computer.
Ha collaborato e collabora con altri maestri alla paziente trascrizione di partiture e alla edizione critica di opere organistiche.
Ha pubblicato, presso Armelin Musica di Padova, numerose composizioni proprie, sia per le Messe nelle varie ricorrenze liturgiche, sia per altre celebrazioni (esequie, culto mariano, eucaristico…).

Per tutte le liturgie dell’anno ha condensato nel volume "Cosa suono oggi? Prontuario di melodie e temi per l’organista liturgico" (Armerlin, Padova 1997) un utilissimo sussidio, attingendo alle ricchezze musicali di ogni epoca.

Organista presso:
Chiesa di Cristo Re in Cremona
Ritratto di gioass122