Strada Giovanni Andrea

Tu sei qui

Residenza:
Comiso (RG)
Curriculum breve:

Giovanni Andrea Strada nasce a Comiso (RG) nel 1980. All’età di 10 anni comincia gli studi musicali. Nel 2002 viene chiamato come organista titolare della Basilica M. SS. Annunziata di Comiso, ruolo che tutt’ora ricopre stabilmente.
Nel 2003 si diploma col massimo dei voti in pianoforte, sotto la guida del M° Sergio Carrubba, presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta.
Nel 2009 consegue il diploma di organo e composizione organistica con brillanti voti presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, nella classe del M° Daniele Boccaccio. Consegue, inoltre, il Master di I livello in “Prassi organistica e Musica liturgica - musica e canto per la liturgia”, presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta, sotto la guida del M° Diego Cannizzaro.
Agli studi musicali affianca quelli giuridici. Dopo essersi laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Catania.
Ha partecipato a diversi concorsi pianistici, ottenendo, in qualità di solista, importanti piazzamenti tra cui il I premio al concorso europeo di Campobello di Licata.
Tiene abitualmente concerti per organo e pianoforte, sia in qualità di solista, sia con varie formazioni strumentali e vocali.
Vincitore del concorso docenti 2020, è titolare della cattedra di pianoforte presso l’I.C. “G. Verga” di Comiso. [agosto 2024]

Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:

[Gentile utente, per favore potrebbe inserire qui una breve descrizione della Sua attività di organista di chiesa (organo utilizzato, attività ordinaria, rapporti con il clero e/o con altri eventuali musici/cantori etc.)?]

Organista presso:
Basilica Maria SS. Annunziata in Comiso (RG)
Ritratto di Andreastrada