Zanzarella Ivano

Tu sei qui

Residenza:
Molfetta (BA)
Curriculum breve:

Ivano Zanzarella è nato nel 1995 a Molfetta (BA). Si è diplomato nel 2016 con lode e menzione speciale in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Statale di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari sotto la guida del Prof. Vincenzo Filacaro. 
Segue masterclass e lezioni sull’approfondimento del basso continuo, dell’improvvisazione in stile antico e del repertorio tastieristico barocco.
Vince premi in concorsi nazionali e internazionali di organo e clavicembalo.
È attivo anche come organista liturgico: si è specializzato con dei corsi in Organo Liturgico presso il Conservatorio di Bari ed è stato organista e direttore di coro in varie parrocchie della Diocesi di Molfetta tra il 2010 e il 2018. Dal 2018 al 2019 è organista stabile della Kirchengemeinde Christus Unser Friede di Aquisgrana (Germania) e dal 2019 al 2022 ha prestato servizio in varie chiese e realtà liturgico-musicali delle Diocesi di Colonia, Münster, Düsseldorf, Essen e nell’Evangelischer Kirchenkreis Bochum. 
Ha al suo attivo più di centinaio di concerti solistici e cameristici in ambito nazionale e internazionale presso rinomate istituzioni musicali. Nel 2013 è cofondatore dell’Ensemble Barocco Sinapsi, formazione musicale dedita all’esecuzione di repertorio antico e barocco con strumenti antichi.
Affianca all’esecuzione musicale anche interessi musicologici: nel 2022 riceve una borsa di studio del Deutscher Musikrat (fondazione gestita dal ministero per la cultura tedesco) per uno studio musicologico-performativo dei partimenti di Nicola Sala e Francesco Durante.
Interessato ai legami tra musica e scienza, ha inoltre studiato filosofia e matematica presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e la Ruhr-Universität Bochum (borsista DAAD), ottenendo la laurea magistrale in History and Philosophy of Science con una tesi interdisciplinare su teoria musicale, filosofia e scienze cognitive. Attualmente è dottorando di ricerca in Storia e Filosofia della Scienza. [dicembre 2023]

Ritratto di zanzivan