Mazzanti Livia

Tu sei qui

Residenza:
Roma (RM)
Curriculum breve:

Organista dall'ampio orizzonte interpretativo, Livia Mazzanti si caratterizza da sempre per la concezione personale dei suoi programmi di concerto; è nondimeno improvvisatrice, arte trasmessale da Giacinto Scelsi a Roma, quindi da Jean Guillou, col quale si è a lungo perfezionata a Parigi.

Le sue incisioni di brani di Schönberg, Busoni, Hindemith, Scelsi, Guillou, quanto la riscoperta in prima mondiale delle Integrali organistiche di Rota e Castelnuovo-Tedesco, sono considerate di riferimento: ha inciso per Fonè, Rca Victor/BMG France, Philips Classic, Argos, Stradivarius, Aeolus, Continuo.
I suoi concerti l'hanno condotta ovunque in Europa, ospite di stagioni quali la Philarmonie di Berlino, l'Europalia di Bruxelles, il Bath Music Festival, il Festival d'Orgue de Saint-Eustache a Parigi... come pure negli Stati Uniti, in Sud America, in Crimea, in Medio Oriente.
Dal '95 dirige a Roma il festival internazionale MUSICOMETA, da lei creato, e collabora attivamente con la Christuskirche, del cui organo Steinmeier è conservatrice e titolare.
Dedicataria di nuovi brani per organo da parte di compositori attuali, ha interagito a più riprese col mondo dell'Arte contemporanea.
Al Conservatorio di Napoli - dove insegna - ha contribuito al restauro e alla rivalutazione del grande organo progettato da Jean Guillou per la Sala Scarlatti e ha avuto l'onore, fra l'altro, di interpretarvi le Variations on a Recitative op. 40 di Arnold Schoenberg in presenza della figlia del compositore, la quale ne ha acquisito poi l'incisione - realizzata all'Alpe d'Huez - per gli archivi schönberghiani di Vienna. [febbraio 2024]

 

- la foto di Livia Mazzanti qui in calce è stata scattata nel 2023 da Nicola Ritrovato

Organista presso:
Chiesa Evangelica Luterana, Roma
Ritratto di liviamazzanti