Zandonella Lorenzo

Tu sei qui

Residenza:
Seveso (MB)
Curriculum breve:

Nato nel 1971 si è diplomato in organo e composizione organistica con Giancarlo Parodi, in pianoforte con L. Leonardi e con il massimo dei voti in clavicordo, clavicembalo e fortepiano con Mariolina Porrà presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano.

Si è successivamente perfezionato in organo e cembalo antico italiano ed inglese rispettivamente con Christopher Stembridge e Desmond Hunter presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra "Santa Cecilia" di Brescia.

L’attività concertistica lo ha portato ad esibirsi per conto di importanti rassegne e associazioni tra le quali Associazione Organistica del Gallaratese, Rassegna Organistica Valsassinese e della provincia di Milano, Lombardia Festival, Ass. musicale Amici della pace di Brescia, Organi storici in Cadore, La Società dei Concerti e Amici della musica di Milano, Orgel Sommer in Toblach, Ass.Il Lingotto di Torino, Festival di musica sacra di Novara, Musicamorfosi, Festival Lodoviciano di Viadana, Festival di musica sacra di Brescia, Arte e fede di Monza, Festival Monteverdi di Cremona, Festival organistico della Valle del Seveso e Villa Medici Giulini di Briosco oltre che in Svizzera, Austria, Canada e Polonia.

Ricopre dal 1985 l’incarico di organista e di direttore del coro ”Don Luigi Fari” nella chiesa di S. Ambrogio in Seregno.

È altresì organista nelle chiese di S.Giuseppe in Monza, S. Giovanni Bosco al Ceredo, Beata Vergine Addolorata al Lazzaretto in Seregno.

Docente di organo e pianoforte presso l’Accademia musicale “G.Mariani” di Seregno, ”J.S. Bach” di Seveso e di educazione musicale all’Istituto Sant'Agnese di Saronno.

È stato premiato in concorsi nazionali ed internazionali tra cui il I° premio assoluto alla seconda edizione del concorso organistico nazionale“Monserrato” di Vallelonga. Copiosa la collaborazione come accompagnatore di strumentisti, cantanti, cori e orchestre tra le quali la Brixia Symphony orchestra, la Cappella Musicale Santa Cecilia di Seregno, il coro Anthem di Monza, il coro Licabella di Rovagnate e il coro Voci Musicae Studium di Oggiono.

Ha inciso “Piano recital”, “Arie di Chiesa” per organo e tenore ed ha partecipato con il coro Anthem di Monza per l’incisione del CD “Tracce”.

Nel 2010 ha pubblicato il doppio CD “Musica sacra a S. Ambrogio” con il coro “Don Luigi Fari” ed è in preparazione la collana di 4 CD “Great Organ Toccatas” sulla evoluzione della toccata organistica nei secoli. [marzo 2017]

 

Organista presso:
Chiesa di S. Ambrogio in Seregno
Ritratto [è possibile inserire una foto personale accedendo con le proprie credenziali]:
Ritratto di lzandonel361