Dellacasa Luca

Tu sei qui

Residenza:
Valbrevenna (GE)
Curriculum breve:

Ha studiato nei Conservatori di Genova, Lecce e Novara, dove si è diplomato rispettivamente in Organo e Composizione Organistica e Clavicembalo, Polifonia Rinascimentale, con il massimo dei voti e la lode, e Canto Barocco.

Specializzatosi nel repertorio antico e barocco e del basso continuo con Lorenzo Ghielmi, Antonio Frigé, Andrea Marcon, Jesper Christensen, Christopher Stembridge, svolge attività concertistica come solista e in ensembles specializzati nel repertorio barocco quali Il Concento Ecclesiastico, Il Falcone, Mailänder Kantorei, coro della comunità protestante di lingua tedesca di Milano, Coro Cantemus (Lugano, CH) e l'ensemble Cantus Januae, da lui fondato.

Ha effettuato registrazioni discografiche per le etichette Stradivarius, Brilliant Classics, Bongiovanni, Arcana, Elegia e per Radio Vaticana e Sveriges Radio. Sue esecuzioni sono state trasmesse in diretta da Rai – Radiotre, dalla RTSI – Rete Due e da ORF1, Österreichische Rundfunk.

È docente di Organo e di Canto ed Esercitazioni Corali al Liceo Musicale “Sandro Pertini” di Genova.

Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:

Svolge servizio, come organista e direttore di coro, in chiese della città e della provincia di Genova, conscio del ruolo fondamentale della musica sacra nei sacri riti, che deve avere caratteristiche di "santità, bontà di forme e universalità", secondo i dettami del Concilio Vaticano II e del Magistero della Chiesa.

Organista presso:
chiese parrocchiali di Regina Pacis e S. Stefano di Casella (GE)
Ritratto di lucadellacasa