Farina Maria Cecilia

Tu sei qui

Residenza:
Pavia (PV)
Curriculum breve:

Maria Cecilia Farina Condotti gli studi musicali accanto a quelli umanistici, si è diplomata al Conservatorio milanese “G.Verdi” in organo e composizione organistica, pianoforte e clavicembalo; al Conservatorio di Brescia in musica corale e direzione di coro, laureandosi nel 1987 cum laude in Lettere moderne all’Università di Pavia. Ha studiato anche canto. Si è perfezionata in organo alla Musikhochschule (oggi Università) di Vienna con M. Radulescu e in cembalo all’Accademia Chigiana di Siena con K. Gilbert.

Già professore di ruolo presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, svolge un’intensa attività concertistica di organista e cembalista, sia come solista che all’interno di prestigiosi ensembles. La carriera concertistica l’ha portata in molti paesi europei ed extraeuropei, suonando importanti organi storici per prestigiosi festivals (Arp Schnitger a Norden, Stellwagen a Lubecca, Sieber a S.Michele in Vienna, Riepp a Ottobeuren, Raphaelis a Roskilde, Moucherel ad Albi, Antegnati a S. Maurizio, Milano, Ahrend a S. Simpliciano, Milano per il festival MITO 2014 e 2015 a Torino).

È stata per tre anni consulente della Direzione Regionale dei Beni Culturali per la tutela e il restauro degli organi storici.

Ha effettuato registrazioni per le principali Radio europee e per Israel B.C. e inciso CD come solista per le etichette Discantica, Sarx, Stradivarius. Sin dalla fondazione, è organista di Coro e Orchestra Ghislieri di Pavia diretto da Giulio Prandi, gruppo col quale si esibisce nei più prestigiosi festivals europei e ha inciso CD per Sony-Deutsche Harmonia Mundi, Amadeus e Arcana. Appassionata alla ricerca musicologica e alla divulgazione, collabora dal 2016 con RAI Radio3 per la trasmissione “Lezioni di musica”. Tra le sue pubblicazioni: Organi storici in Provincia di Pavia ( a cura della Provincia di Pavia, 2002 – 2004); Farina –Dellaborra, Il fondo musicale del duomo di Pavia (XVI – XVIII secolo). Catalogo, studi e documenti. Roma, IBIMUS, 2013. Autori vari, L’arte organaria dei Lingiardi fra tradizione e sperimentazione. Viterbo, BetaGamma Editrice, 2014. Orazio Polaroli, Salmi per tutto l’anno, edizione critica a cura di Marateresa Dellaborra e Maria Cecilia Farina, SEdM, Roma, 2017. [marzo 2022]

Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:

Accompagno la Messa e qualche volta i Vespri eseguendo anche letteratura organistica, scegliendo i canti d'intesa con il celebrante e cantando personalmente anche il canto gregoriano.

 

Organista presso:
Basilica SS. Salvatore di Pavia
Ritratto di Maria Cecilia Farina