Verzilli Massimo

Tu sei qui

Residenza:
Milano (MI)
Curriculum breve:

Massimo A. Verzilli si è aggiudicato all’unanimità sette primi premi assoluti in concorsi organistici: XIV edizione del TIM (Torneo Internazionale di Musica), XII Concorso internazionale “Arte musicale e Talento” (Montecchio), V Concorso Europeo “Rocco Rodio” (Castellana), I Concorso Internazionale “Città di Ovada”, Concorso “Città di Viterbo” Sez. concertisti (XI edizione) e Premi “Violati”(Organo Antico) e “Dobici” (Improvvisazione) nella XII edizione. E' inoltre pluripremiato in concorsi pianistici e di musica da camera nazionali e internazionali (si segnala il 1°Premio al XII Concorso “Città di Genova”).
Conseguiti brillantemente i Diplomi di Pianoforte, Organo e composizione organistica, Cembalo, Musica corale e direzione di coro (Conservatori di Alessandria, Milano e Torino), si è perfezionato seguendo numerose Masterclass sia in Italia che all’estero; ha conseguito il “Diplome de Soliste” in Organo e Improvvisazione presso il “Conservatoire de Musique de Geneve, Haute Ecole de Musique” (Svizzera).

Svolge da anni un’intensa attività concertistica, che l’ha portato a suonare per importanti enti ed in sedi prestigiose in Italia e all’estero (Svizzera, Olanda, Ungheria, Francia, Polonia e Belgio); come organista, oltre all’attività solistica (è interprete di un vasto repertorio che spazia dalla musica tardomedievale a quella moderna e contemporanea, comprendendo l’integrale delle opere organistiche di Bach, Buxtehude, Mozart, Mendelssohn, Schumann, Brahms, Duruflè), annovera diverse collaborazioni in qualità di accompagnatore di coro. Suona altresì in svariate formazioni e rassegne in qualità di pianista solista, camerista, accompagnatore di cantanti e in duo pianistico, nonché di cembalista, riscuotendo ampi consensi di pubblico e di critica. Per l'anno accademico 2012-13 è stato accompagnatore pianistico presso i conservatori “G.Verdi” di Milano e “G.Cantelli” di Novara. 
È organista in Milano presso le chiese dei Ss. Mm. Nazaro e Celso, Ss. Gervaso e Protaso, S. Benedetto, S. Maria delle Grazie al Naviglio. Svolge altresì intensa attività didattica quale docente di Pianoforte, Teoria e Solfeggio, Armonia, presso la Scuola Civica di Musica di Cesano Boscone (Milano).
Appassionato ricercatore di storia, storia della musica sacra, liturgia, paleografia gregoriana, semiografia polifonica, organologia, organaria, storia ecclesiastica, si è diplomato alla “Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica” presso l'Archivio di Stato di Milano, e frequenta – presso il Conservatorio “Cantelli” di Novara – il Biennio superiore di II livello in “Musica Sacra” sotto la guida del M° Mons. Massimo Palombella, direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina. È “Dottore Magistrale in Storia” con pieni voti assoluti e lode (discutendo la tesi «Organi, organari ed organisti nella storia economica e sociale d’Europa tra età moderna e contemporanea»), nonché laureato in Musicologia con il massimo dei voti presso l'Universitas Studiorum Mediolanensis.

 

Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:

Accompagnamento delle messe prefestive e festive

Organista presso:
Ss. Gervaso e Protaso, S. Benedetto (Milano)
Ritratto di ma.verzilli