Maurizio Mancino è organista, clavicembalista, direttore di coro e d'orchestra. Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia diplomandosi brillantemente in Organo e Composizione organistica sotto la guida del M° Franco Castelli.
Ha seguito numerosi masterclass di interpretazione e perfezionamento in organo tenuti da maestri di fama internazionale quali L. F. Tagliavini, H. Vogel, W. Krumbach, L. Rogg, G. Parodi, C. Stella, A. Isoir.
È organista titolare del grande organo meccanico “Nenninger” (München/Melzo 1997) nella Chiesa Prepositurale dei SS. Alessandro e Margherita di Melzo e organista presso la Chiesa Parrocchiale S. Maria Assunta di Cernusco sul Naviglio MI.
In qualità di direttore tiene concerti con l’Orchestra “Guido d’Arezzo” della stessa città proponendo svariati repertori di musica da camera, sacra e sinfonica. Svolge numerosi concerti in Italia e all’Estero sia come solista all’organo sia in duo con voci soliste e vari strumenti (oboe, corno inglese, violino, clarinetto, baghèt, corno delle alpi e tromba naturale). Ha inciso per alcune case discografiche tra le quali "La Bottega Discantica" e “SvaNa”.
Appassionato di arte organaria, è interpellato per consulenze riguardanti costruzioni e restauri di organi da chiesa. All’attività concertistica affianca quella didattica di Educazione Musicale presso la Scuola Statale Secondaria di 1° grado a indirizzo musicale “Pietro Mascagni” di Melzo. [dicembre 2023]

-