Farina Mauro

Tu sei qui

Residenza:
Augusta (SR)
Curriculum breve:

Attività di organista dal Settembre 2007, direttore di coro parrocchiale dal 2007 ad oggi. Attività di organista profusa presso la Parrocchia S. Cuore di Gesù in Augusta. Attività di organista in gruppi per il rito del Matrimonio. [settembre 2017]

 

Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:

Classe 1993. Attività di organista liturgico profusa con costanza ed impegno all'interno della Comunità Parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù in Augusta, sia in singolo che come accompagnatore del coro. L'organista, in quanto animatore della liturgia, deve coniugare il bel canto alle tematiche della Celebrazione, proponendo un repertorio di canti che siano attinenti alla celebrazione e rispettino i dettami stabiliti dalla Chiesa in merito a musica e liturgia.
Seppur la passione per l'organo sia del tutto autodidatta, Mauro ha studiato per oltre dieci anni tromba, sotto la guida del M° G. Galofaro. Qui ha appreso importanti nozioni di teoria musicale e di solfeggio che gli sono servite anche nell'attività organista. Lo studio della tromba lo ha portato a ricoprire il ruolo di prima tromba del Corpo Bandistico Città di Augusta, ruolo che tutt'oggi ricopre. Dal 2012 è organista ufficiale del gruppo "Melodie Nuziali" che si occupa dell'animazione liturgica per il Rito del Matrimonio.
Professionalmente, Mauro, dopo aver conseguito la maturità scientifica, ha intrapreso il percorso accademico presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Catania, scegliendo il corso di Laurea in Lettere Moderne. All'interno del Piano di Studi scelto da Mauro, rientrano materie di musicologia, quali Storia della Musica ed Estetica della Musica, entrambe superate con ottimi voti.

Organista presso:
Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Ritratto [è possibile inserire una foto personale accedendo con le proprie credenziali]:
Ritratto di Mauro Farina.