Longari Mauro

Tu sei qui

Residenza:
Milano (MI)
Curriculum breve:

Mauro Longari è nato a Milano nel 1970. Ha compiuto gli studi musicali nella sua città presso la Civica Scuola di Musica e il Conservatorio “G. Verdi” diplomandosi in organo e composizione organistica sotto la guida di Enzo Corti, in pianoforte con Adalberto Tonini, in musica corale e direzione di coro con Domenico Zingaro e in composizione con Giuseppe Colardo e Sonia Bo. 
Ha quindi seguito per tre anni il corso d’organo presso il Conservatorio Superiore (Musikhochschule) di Ginevra sotto la guida di Alessio Corti, ottenendo il diploma di solista "avec mention bien".
È stato premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali di composizione e ha partecipato a numerose rassegne di giovani compositori, tra cui il “Kyoto International Music Students Festival” in Giappone. 
Svolge un’intensa attività didattica: insegna presso alcune istituzioni private e ha insegnato armonia e analisi e tecniche compositive presso il Conservatorio di Milano; dal 2010 insegna Armonia e Contrappunto presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano e dal 2012 insegna Elementi di teoria e composizione musicale presso il CESMA (Centro Europeo per gli Studi in Musica e Acustica) di Agno (Svizzera).
Dal 2009 al 2013 ha ricoperto il ruolo di assistente alla programmazione musicale dei concerti inclusi nella rassegna “Suono - Immagine - i Concerti nel Chiostro” che si svolge presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano.
All’attività didattica affianca l’attività concertistica, quella di organista presso la chiesa di Santa Maria della Consolazione (sussidiaria della Parrocchia di Santa Maria alla Porta) di Milano e quella di trascrittore al computer per conto di importanti compositori contemporanei. [gennaio 2017]

Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:

Mi ritengo particolarmente fortunato perché all'interno delle celebrazioni vengono cantati solo Alleluia e Santo e negli altri momenti (Preludio, Offertorio, Comunione, uscita) posso suonare brani tratti dal repertorio. Cambio brani ogni domenica scegliendo, ove possibile, pezzi adatti alla circostanza.

Organista presso:
Chiesa di S. Maria alla Consolazione - Milano
Ritratto di Mauro Longari