Bottini Paolo

Tu sei qui

Residenza:
Cremona (CR)
Curriculum breve:

 

Paolo BOTTINI è nato nel 1972 a Cremona, città di compositori quali Claudio Monteverdi www.claudiomonteverdi.org, Tarquinio Merula www.tarquiniomerula.it, Amilcare Ponchielli www.amilcareponchielli.it, Vincenzo Petrali www.vincenzopetrali.it, Federico Caudana www.federicocaudana.it.

 

Diplomato in organo, clavicembalo e pianoforte.

 

Premiato nei concorsi organistici internazionali di Borca di Cadore (1997) e di Sant’Elpidio a Mare (1998).

 

Segretario della Associazione Italiana Organisti di Chiesa (1998-2011).

 

Organista supplente al “Mascioni” opus 1066 della Cattedrale di Cremona (dal 1991).

 

Nel 2012-13 organista supplente alla chiesa della Trinité a Parigi (in cui fu titolare Olivier Messiaen), città ove ha pure ottenuto la carte professionnelle di organista liturgico rilasciata dall'arcidiocesi parigina.

 

Co-fondatore del “Comitato Organistico Cremonese” www.organicremonesi.it.

 

Biografo di Federico Caudana (1878-1963).

 

Dal 2007 al 2019 organista e compositore dell'ensemble musico-teatrale “PerIncantamento”.

 

Dal 1986 Paolo Bottini è responsabile della tutela e della valorizzazione dello storico organo “F.lli Lingiardi” opus 145 (1865) della chiesa parrocchiale arcipretale dello Spirito Santo in Croce Santo Spirito di Castelvetro Piacentino presso Cremona, con il quale nel 2007 ha inciso in prima mondiale la Messa solenne in fa maggiore per organo solo di Vincenzo Petrali (1830-1889).

 

Tra i diversi c.d. pubblicati, spiccano le monografie organistiche con trascrizioni originali a cura di Paolo Bottini di musiche di Giuseppe VERDI www.giuseppe-verdi.info, Ferruccio BUSONI www.ferrucciobusoni.org e di Claude DEBUSSY www.debussyorgue.info; per «Brilliant Classics» le due integrali delle musiche per organo dei compositori veneti sette- ottocenteschi Giovanni Battista PESCETTI www.pescettiorganmusic.com e Gaetano VALERI www.gaetanovalerj.it (quest'ultimo premiato con giudizio "cinque stelle" dalla rivista «Amadeus») e gli Studi per l'organo moderno di Vincenzo PETRALI; nel 2019 è stata pubblicata la sua monografia dedicata ai pezzi per organo di Amilcare PONCHIELLI www.ponchielliorganworks.it registrata all'organo "Inzoli" (1873) del paese natale del famoso compositore in provincia di Cremona; nel 2023 in prima mondiale un'ampia selezione delle opere per organo di Luigi PICCHI www.luigipicchi.it e in gennaio 2024 sono uscite pure in prima mondiale le opere complete per organo di Giacomo PUCCINI per la casa discografica «Da Vinci Classics».

 

- clicca qui per leggere il curriculum dettagliato di Paolo Bottini 

 

 
Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:

Ogni domenica e festa, dal 1986, nella chiesa parrocchiale arcipretale dello Spirito Santo in Croce Santo Spirito di Castelvetro Piacentino, presso Cremona, suono l'organo "Lingiardi" op. 145 del 1865; svolgo, altresì, servizio liturgico festivo da Pasqua 2014 presso la chiesa parrocchiale di S. Agostino in Cremona (organo "Tezani/Bossi" 1533/1853) e, dal 27 giugno 2015, all'organo "Serassi" (1825) www.organoserassipiacenza.it della basilica di S. Maria di Campagna in Piacenza (ove fu titolare Padre Davide da Bergamo www.padredavidedabergamo.it il più grande organista del Risorgimento); dal 29 gennaio 2017 svolgo, inoltre, servizio domenicale e festivo all'organo "Giuseppe Rotelli" (1901) www.organorotellicremona.it della chiesa dei Padri Barnabiti di S. Luca in Cremona; sono, infine, richiesto in qualità di organista supplente dalla comunità "Tenda della Parola" presso la parrocchia della Trinità in Parma retta da don Guido Pasini.

Organista presso:
Chiesa parrocchiale dello Spirito Santo in Croce Santo Spirito di Castelvetro P.no presso Cremona
Ritratto di magistercremonensis