Fulgoni Riccardo

Tu sei qui

Residenza:
Carpaneto Piacentino (PC)
Curriculum breve:

Riccardo Fulgoni è un giovane liceale appassionato di organo e musica organistica. Ha iniziato la sua formazione musicale con quattro anni di studio del pianoforte sotto la guida di una professoressa di conservatorio, sviluppando solide basi tecniche e teoriche.
Successivamente, ha deciso di dedicarsi all’organo, approfondendo la tecnica e l’arte dell’improvvisazione grazie alle lezioni con il Maestro Federico Perotti. 
Suona regolarmente presso la chiesa di Saliceto di Cadeo, dove studia e si esercita su un organo storico del 1778.
Inoltre, ha prestato servizio come organista sostituto nella parrocchia di Carpaneto Piacentino, nelle celebrazione domenicali o funerali settimanali.
Si è esibito per la prima volta con un pubblico, facendo un'improvvisazione sull'organo Pedrini del Duomo di Piacenza, in occasione della Notte Nazionale dei Musei, al termine della visita guidata del Museo della Cattedrale Kronos.
Appassionato di composizione e improvvisazione in ambito liturgico, mira ad arricchire le celebrazioni e contribuire all’esperienza musicale della comunità. [novembre 2024]

Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:

[Gentile utente, per favore vorrebbe inserire qui una breve descrizione della Sua attività di organista di chiesa (organo utilizzato, attività ordinaria, rapporti con il clero e/o con altri eventuali musici/cantori etc.)?]

Organista presso:
Chiesa parrocchiale di Saliceto di Cadeo (PC)
Ritratto di Riccardo_fulgoni