Nato in provincia di Venezia nel 1958, Ruggero Livieri ha studiato pianoforte ed Organo al Conservatorio di Padova, sotto la guida dei Maestri Amedeo Boccardo e Rino Rizzato, con il quale si è diplomato nel 1981 in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti.
Dal 1978 svolge una intensa attività concertistica in qualità di solista, riportando sempre ampi consensi di pubblico e di critica.
Ha preso parte a Rassegne e Festivals nazionali e internazionali ed ha suonato in dialogo con gruppi corali e strumentali.
Ha tenuto concerti su prestigiosi organi della Francia, Austria, Germania, Danimarca, Norvegia e Spagna.
È risultato vincitore dei Concorsi Organistici nazionali di Roma (1980) e di Noale (1978, 1984, 1985).
Ha ottenuto giudizi positivi e concerti premio frequentando Corsi ed Accademie nazionali ed internazionali di perfezionamento, tenuti da Maestri di fama mondiale: Langlais, Koopman, Tagliavini, Alain, Essl, Leonhardt, Vogel, Radulescu, Roth, Lohmann.
Nel giugno del 1990 ha conseguito "Le Prix de Virtuosité" presso il Conservatorio Superiore di Ginevra, nella classe del Maestro Lionel Rogg.
Ha effettuato una registrazione per la casa discografica Phoenix con musiche Natalizie di Johann Sebastian Bac.
Nell'estate 2014 ha presentato il suo CD intitolato "Bach e i prebachiani", lavoro realizzato con il contributo dell'associazione "Organi storici in Cadore".
Ha insegnato in diversi Conservatori italiani, ed attualmente è titolare di Organo e Composizione Organistica al Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo.
Viene frequentemente invitato a far parte di commissioni di concorsi internazionali per giovani organisti.
È Organista Titolare e Direttore Artistico della Cappella Universitaria del Collegio Don Nicola Mazza in Padova, dove ha registrato un DVD con musiche di Buxtehude, Walther e Bach, sul recente organo Francesco Zanin, costruito nello stile degli strumenti barocchi della Germania del nord. [dicembre 2024]

[Gentile utente, per favore potrebbe inserire qui una breve descrizione della Sua attività di organista di chiesa (organo utilizzato, attività ordinaria, rapporti con il clero e/o con altri eventuali musici/cantori etc.)?]