Manfre' Silva

Tu sei qui

Curriculum breve:

Organista e concertista, Silva Manfrè si è formata musicalmente presso il Conservatorio di Verona e l’Università della Musica e delle Arti dello Spettacolo di Vienna (classe d’organo di Michael Radulescu). Grande rilevanza nella sua formazione artistica hanno avuto i corsi di Gaston Litaize, Guy Bovet, Harald Vogel, Bernard Brauchli, Esteban Elizondo, Lorenzo Ghielmi e Paolo Crivellaro, rivolti soprattutto allo studio della prassi esecutiva storica, sulla quale l’organista concentra tuttora il suo maggior interesse. Ha conseguito inoltre la laurea in Musicologia alla Scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona.

Silva Manfrè ha tenuto concerti, inaugurazioni di strumenti e di stagioni presso numerose rassegne musicali internazionali, tra cui il Festival Antegnati a Bellinzona, il Festival Mozart Rovereto, i “Concerti d’organo” di Jeunesse e ORF-Ö1 a Vienna, l’Asiago Festival Internazionale, il Festival Musica Antica a Magnano, i “Concerti a S. Maria Nuova” a Fano, il Festival “Monteverdi ai Frari” a Venezia, la rassegna “Gaude Barbara beata” a Mantova, il Festival Serassi, i “Concerti di S. Torpete” in Liguria, gli Innsbrucker Orgelkonzerte (Tirolo), “Music for a while. Alte Musik in Bludenz“ (Vorarlberg, Austria), la Rassegna organistica Valmaggese (Canton Ticino), le “Donaufestwochen Grein” (Alta Austria), oltre che in Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria, Spagna e Principato di Andorra e ha realizzato alcune incisioni radiofoniche per ORF/Ö1, radio klassik Stephansdom ed EBU. Per la casa discografica Brilliant Classics ha registrato le Ricercate per sonar d’Organo (1585) di Ottavio Bariolla (2022) e il Prototypon longo-breve organicum (1703-1707) di Franz Xaver Anton Murschhauser (2023, Nomination per il German Record Critics’ Award, Longlist 03/2023).

Il suo interesse è rivolto in particolare alla ricerca ed esecuzione del repertorio meno conosciuto: ha al suo attivo prime esecuzioni di opere di Wolfgang Sauseng, Victor Estapé e Pier Damiano Peretti. È stata organista del Duomo dei Militari e della Cappella musicale del Duomo di Padova e, a tutt’oggi, della chiesa di St. Thekla a Vienna. Insegna organo, musica da camera e basso continuo ai corsi del Festival Musica Antica Magnano (Biella, I). [gennaio 2024]

Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:

Organista principale presso la chiesa del Collegio degli Scolopi di St. Thekla di Vienna. Accompagnamento del servizio liturgico, accompagnamento del coro parrocchiale, organizzazione di attività musicali collaterali (Meditazioni musicali durante l’Avvento e la Quaresima, concerti).

Organista presso:
Chiesa di Sankt Thekla, Vienna
Ritratto di Silva Manfrè