Vebber Simone

Tu sei qui

Residenza:
Palù di Giovo (TN)
Curriculum breve:

Simone Vebber è nato a Trento nel 1983. Diplomato in Organo e Composizione Organistica e Pianoforte (con il massimo dei voti e lode) presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, ha successivamente ottenuto il Diploma in Organo presso l‘Accademia di Musica Antica di Milano sotto la guida di L. Ghielmi, il Diplome de Concert presso la Schola Cantorum di Parigi con J.P. Imbert e la Medaglia d’Oro in Improvvisazione presso il CNR di Saint-Maur-des-Fosses (Parigi) con P. Pincemaille.

Nel 2005 ha vinto il Primo Premio Assoluto presso il Concorso “Bach” di Saint-Pierre- lès- Nemours (Francia). Nel 2010 ha vinto il Primo Premio al Concorso J.Fux di Graz (Austria), nel 2012 il premio “P. Hurford” presso il Concorso Internazionale di St. Albans (Inghilterra), nel 2013 il Terzo Premio presso il Concorso Internazionale “Ritter” di Magdeburgo e numerosi altri premi presso importanti concorsi internazionali e nazionali (Borca di Cadore, Cremolino, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Viterbo, Acqui Terme, ecc.).

Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica che lo porta a suonare in veste di solista nei più importanti festival organistici internazionali (Vienna, Copenhagen, Parigi, Bordeaux, Milano, Zagabria, Beirut, Rio de Janeiro, Mosca, Tokyo, ecc.). Il suo repertorio spazia dalla musica antica fino ai compositori contemporanei.

Ha inciso musiche di J.S. Bach, Ch.M. Widor, compositori romantici e contemporanei per le etichette Da Vinci Classics, La Bottega Discantica e Diapason. Si è esibito in qualità di solista come solista con prestigiose orchestre fra cui l’Orchestra Mozart diretta da C. Abbado. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da emittenti quali ORF (Austria), Radio Vaticana e Radiotre. È docente di Organo presso il Conservatorio "G. Donizetti" di Bergamo e di Improvvisazione presso la Civica Scuola di Musica "C. Abbado" di Milano. [giugno 2020]

 

Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:

-

Organista presso:
Duomo di Merano
Ritratto di vebber