Bontempi Valentino

Tu sei qui

Residenza:
Gavardo (BS)
Curriculum breve:

VALENTINO BONTEMPI ha iniziato lo studio del pianoforte in età adolescenziale per poi dedicarsi escusivamente allo studio dell'organo. Dopo intensi e proficui anni di studio con il celebre Maestro Giancarlo Parodi (presso la Scuola di Musica Sacra di Brescia) ha proseguito gli studi presso il Conservatorio Statale di Musica "Luca Marenzio" di Brescia, dove si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica. Parallelamente agli studi musicali si è laureato in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano. Ha seguito i corsi di improvvisazione organistica a Trento con il maestro S. Rattini, titolare dell'organo della cattedrale. A Brescia è stato allievo dei corsi di musica antica tenuti dall'organista inglese C. Stembridge. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento dell'illustre organista J. Guillou sul repertorio romantico francese e alla masterclass tenuta dall'organista francese Loïc Maillé, titolare dell'organo della Chiesa della Sainte-Trinitè a Parigi, su "Improvvisazione e Olivier Messiaen". E' stato allievo di Jean-Baptiste Robin al corso organizzato dal French Organ Institute sull'organo Cavaillé-Coll della Royaumont Royal Abbey nei pressi di Parigi. Ha studiato inoltre alla "Schola Cantorum Basiliensis" (Svizzera) nella classe di Jean-Claude Zehnder. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Olivier Latry, Louis Robillart e Ben Van Oosten presso la "International Academy for Organists" di Haarlem (Olanda) e da Gail Archer e Jean-Paul Imbert all'International Organ Festival di Roma. Nel 2010 ha studiato con V. Warnier, titolare del grande organo della Chiesa parigina di Saint-Etienne-du-Mont. Nel 2011, nell'ambito delle celebrazioni per gli anniversari di Franz Liszt e di Enrico Bossi, ha tenuto alcuni importanti concerti d'organo a Brescia, sul lago di Garda, a Verona, a Cortina d'Ampezzo e a Teramo. Si è inoltre esibito in qualità di solista in altri festival organistici tra cui quelli di Bellagio, Predazzo, Merano e Val Venosta, Aosta, Nizza e Basilea. Attualmente è organista titolare dello storico organo Bonatti del Santuario della Beata Vergine di Valverde (Rezzato) e organista in altre chiese parrocchiali della Diocesi di Brescia e di quella di Verona. [ottobre 2017]

 

Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:

Organista titolare presso Santuario Beata Vergine di Valverde di Rezzato e presso altre chiese parrocchiali della Diocesi di Brescia e di Verona (Prevalle e Sirmione)

Organista presso:
SANTUARIO BEATA VERGINE DI VALVERDE (REZZATO), CHIESA PARROCCHIALE DI SAN MICHELE (PREVALLE), CHIESA PARROCCHIALE DI SANTA MARIA DELLA NEVE (SIRMIONE)
Ritratto [è possibile inserire una foto personale accedendo con le proprie credenziali]:
Ritratto di BONTEMPIVALENTINO