Zugic Zeljka

Tu sei qui

Residenza:
Novara (NO)
Curriculum breve:

Željka Žugic è nata Belgrado nel 1979, dove ha conseguito i diplomi di Pianoforte e Teoria musicale con il massimo dei voti, nel 1998 si trasferisce in Italia per intraprendere gli studi di Organo e composizione organistica con Giancarlo Bardelli presso il Conservatorio di Novara, che conclude nel 2004 con massimo dei voti e la lode; contemporaneamente frequenta il Corso di organo, sezione musica antica, con Lorenzo Ghielmi presso l’Accademia Internazionale di Musica di Milano. Ha frequentato in Italia, Svizzera e Germania corsi di interpretazione tenuti da L. Lohmann, L.F. Tagliavini, M.C. Alain, J.C. Zehnder, F. Friedrich, P. Crivellaro, H. Vogel, J. van Oortmerssen, L. Ghielmi.
Ha svolto attività concertistica all’organo e al clavicembalo, nelle chiese di Sant’Alessandro a Milano, San Marco a Novara, Collegiata di Santa Maria ad Arona, e a Pinerolo, Verbania, Vercelli, Omegna, Biella, Domodossola, Cremona, Moena ed altre, sia come solista sia in gruppi di musica da camera.
Ha decennale esperienza come insegnante di pianoforte, teoria, armonia, contrappunto e organo, che svolge come attività lavorativa autonoma. Ha insegnato, dal 2006 al 2010, Educazione musicalepresso il Liceo della comunicazione “Giacomo Leopardi” di Novara e ha collaborato nel 2010 con la Scuola di Musica “Dedalo” di Novara come insegnante di propedeutica musicale. Dal 2010 insegna Educazione musicale secondo Metodo Kodaly nella Scuola Primaria “A. Stoppani” di Milano; dal 2011 collabora come organista e assistente alla direzione del Coro Parrocchiale della Chiesa di San Giuseppe a Novara; dal 2012 insegna pianoforte presso la scuola di musica Music Village di Novara. Inoltre, lavora come traduttrice ed interprete per lingua serba per conto dell'Ente Nazionale per il Turismo della Serbia. 
La sua naturale tendenza all’introspezione, e una concezione della musica come fenomeno che coinvolge la totalità della persona, la porta a intraprendere lo studio della musicoterapia, frequentando il Corso di Animatore sociale esperto in musicoterapia presso l’Istituto di formazione Adifamily di Monza concluso con la tesi “Il nutrimento dell’anima – la musicoterapia nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare”  e successivamente presso il Centro di ricerche in Bioclimatologia medica, Biotecnologie e Medicine naturali dell’Università Statale di Milano concluso con la tesi “La musicoterapia al femminile”, entrambi i diplomi sono stati conseguiti con il massimo dei voti.
Successivamente al tirocinio di musicoterapia, svolto con gli operatori del Gruppo di Terapie espressive, condotto da Prof. Livio Claudio Bressan, nel centro Narsa dell’Istituto geriatrico “Golgi-Redaelli” di Milano, è entrata a far parte dello stesso ed attualmente conduce, insieme alla psicologa Dott.ssa Laura Intiso, il progetto di “Riabilitazione Emotiva con la Musicoterapia e Cognitiva con la Psicoterapia nel trattamento dell’Alzheimer Grave”.  
Oltre all’attività con i pazienti, partecipa alla conduzione di laboratori e seminari di musicoterapia aperti agli studenti di medicina, di musica e di musicoterapia e agli operatori sanitari, medici e paramedici, presso il Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Biotecnologie e Medicine Naturali dell’Università Statale di Milano.
Ha avuto esperienze come musicoterapista anche in altri campi: ha lavorato con persone affette daansia, attacchi di panico e depressione; inoltre, presso la Scuola Primaria “A. Stoppani” ha seguito bambini con disturbi cognitivi, comportamentali e di socializzazione.

Organista presso:
Ritratto [è possibile inserire una foto personale accedendo con le proprie credenziali]:
Ritratto di Zeljka