Vladimir Magalashvili è nato nel 1991 a Mosca, in Russia. Ha ricevuto la sua prima educazione come chimico e ha lavorato in un gruppo di ricerca presso l'Istituto di chimica organica ND Zelinsky di Mosca. Durante la sua prima educazione, ha iniziato a studiare professionalmente l'organo e il pianoforte presso l'Academic Music College del Conservatorio statale Tchaikovsky di Mosca con il prof. Galina Semenova.
Dal 2015, Vladimir è membro del Comitato organizzatore del Concorso internazionale di organi "Young Organist" a Mosca.
Nel 2019 Vladimir ha conseguito il master in musica d'organo presso l'Università delle Arti di Berlino (classe del prof. Leo van Doeselaar, Erwin Wiersinga e Paolo Crivellaro). Nello stesso anno, Vladimir si è laureato con lode presso l'N.G. Zhiganov Kazan State Conservatory (classe del prof. Rubin Abdullin). Attualmente continua la sua formazione come assistente del prof. R. Abdullin al Conservatorio di Kazan.
Vladimir Magalashvili si è esibito in recital da solista e concerti in ensemble in tutto il mondo. Partecipa regolarmente a festival musicali in Russia e in Europa. Ha suonato la prima russa della Sinfonia n. 2 di M. Dupré per organo e orchestra e l'opera di J.-L. Florentz all'International L. Roisman Organ Festival nel 2018. Lo stesso anno ha vinto il 2° premio al Neubrandenburg Organ Competition (Germania).
Vladimir è specializzato nella musica di Marcel Dupré, che include spesso nei suoi concerti. La sua tesi di laurea, che ha scritto durante i suoi studi, era dedicata a un'interpretazione delle opere per organo di Dupré. Collabora con compositori contemporanei ed esegue prime di opere per organo solista e opere per organo con orchestra. Le sue registrazioni d'organo sono state trasmesse dalla radio belga. [gennaio 2023, tradotto automaticamente dall'inglese]