Wayne Marshall

Tu sei qui

 

Wayne Marshall (nato il 13 gennaio 1961) è un pianista, organista e direttore d'orchestra inglese. È direttore principale del WDR Funkhausorchester di Colonia, in Germania, e organista e artista associato della Bridgewater Hall, Manchester. È diventato direttore principale ospite dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi nel 2007 ed è un celebre interprete di George Gershwin, Leonard Bernstein e altri compositori americani del XX secolo.

Marshall è stato il primo direttore a dirigere l'acclamato concerto di debutto dei Chineke! Orchestra - la prima orchestra di minoranze etniche e professionali in Europa - alla Queen Elizabeth Hall di Londra.

È un interprete delle opere di George Gershwin, Leonard Bernstein, Duke Ellington e altri compositori americani del XX secolo. Ha registrato le opere complete di Gershwin per pianoforte e orchestra con l'Aalborg Symfoniorkester, recitando come direttore e solista di pianoforte.

Marshall è apparso come pianista con Kim Criswell, Tasmin Little, Natalie Clein, Ole Edvard Antonsen e Willard White. Si è anche esibito in particolare con la Berliner Philharmoniker e la Philharmonia Orchestra.

Come organista, Marshall è apparso in molti dei luoghi più importanti del mondo. Le ultime stagioni hanno incluso recital a Notre Dame, Parigi; la Royal Festival Hall; Symphony Hall, Birmingham e l'Abbazia di Westminster. È anche organista in residenza presso la Bridgewater Hall di Manchester. Ha anche registrato l'Organo Sinfonico di Saint-Saëns e numerosi CD di organo con grande successo di critica.

Le incursioni musicali di Wayne lo hanno portato a sperimentare diversi generi, tra cui jazz, Broadway e musica da chiesa, ma ha rapidamente trovato la sua voce professionale come recitalista di organo e pianoforte. La sua prima opera registrata risale al 1990 e, successivamente, nel 1994, con la Saint-Saëns Organ Symphony e Mariss Jansons su EMI.

Nel 1998 ha diretto Porgy e Bess per celebrare il centenario di Gershwin.

Nell'ottobre 2004 ha presentato per la prima volta il concerto per organo di James MacMillan A Scotch Bestiary con la Los Angeles Philharmonic Orchestra, diretto da Esa-Pekka Salonen.

Marshall si esibisce regolarmente ai BBC Proms ed è apparso nella stagione 2012 come organista, ed è stato co-presentatore del Barenboim Prom nell'estate 2014. Le apparizioni passate includono tre recital per organo; la premiere britannica di A Scotch Bestiary; Last Night of the Proms nel 1997 e la prima notte nel 2008.

Collabora regolarmente con Kim Criswell, eminente attrice americana di canto, in progetti di recital e orchestrale, apparendo di recente alla Cadogan Hall nella primavera del 2015. Ha anche lavorato con giovani musicisti, oltre a numerose orchestre giovanili e conservatrici , che comprende l'Orchestra Cherubini fondata da Riccardo Muti.

Il 6 dicembre 2015 Marshall ha diretto l'anteprima europea dell'opera di John Harbison The Great Gatsby a Semperoper, Dresda.

Nel marzo 2013 ha diretto Dead Man Walking di Jake Heggie al Teatro dell'Opera di Montreal ed è tornato nel 2014 per dirigere Porgy and Bess di Gershwin.

La stagione 2016 includeva il suo debutto al Semperoper di Dresda (Great Gatsby - John Harbison). Altri impegni ospiti includono quelli con Royal Scottish National, Taipei Symphony e Malaysian Philharmonic. I piani con il WDR includono un tour in Spagna, registrazioni ed esibizioni di Wonderful Town. Recentemente è apparso come solista nella stagione 2016 al Ten Pieces Prom.

I piani futuri includono vari progetti di registrazione e tournée con il WDR e ritorna a Leipzig Gewandhaus, Czech Philharmonic e Vienna Symphony.

I punti salienti dei suoi impegni direttivi includono Brabants Orkest, Orchestre National du Capitole de Toulouse, Coro da camera di Mosca e Maggio Musicale, Orchestre National de Lille, Orchestre filarmoniche di Dresda e Lussemburgo e Gewandhausorchester di Lipsia.

Ha anche lavorato con Vienna Symphony, RAI Torino, Hallé Orchestra, Santa Cecilia, BBC, London Symphony Orchestra, Strasburgo, Dresda, Hong Kong, orchestre filarmoniche, nonché i suoi impegni regolari con l'Orchestra Verdi. Wayne Marshall è stato invitato a dirigere la versione del concerto di Porgy and Bess con l'Islanda Symphony Orchestra e la Royal Stockholm Philharmonic.

Nelle ultime stagioni, Wayne Marshall ha diretto un'opera alla Washington National Opera, alla Dallas Opera, all'Opera Comique di Parigi con la New World Symphony Orchestra, Dresden Semperoper e Staatsoper Berlin.

Marshall è regolarmente solista di pianoforte con la London Symphony Orchestra e il Berliner Philharmoniker. Recenti recital includono il Duomo di Firenze, la Filarmonica di Lussemburgo, Notre-Dame de Paris, la Royal Albert Hall e il Grand Theatre Nazionale di Pechino.

I futuri impegni per pianoforte comprendono un progetto speciale con il Berliner Philharmoniker con Sir Simon Rattle, la Danish National Symphony Orchestra e la Rotterdam Philharmonic.

Come recitalista di organi, Wayne Marshall ha un repertorio eccezionalmente vario e si esibisce in tutto il mondo. Come pianista / regista e organista ha suonato con molte orchestre, tra cui la Los Angeles Philharmonic (prima mondiale del concerto per organo di MacMillan A Scotch Bestiary), orchestre Symphony Radio svedesi e di Monaco, e Berlin Philharmonic con Sir Simon Rattle e Claudio Abbado.

Nel 2004, ha tenuto il recital d'organo inaugurale nella nuova Walt Disney Concert Hall di Los Angeles. Recital recenti includono Notre-Dame de Paris, la Philharmonie lussemburghese, la Royal Albert Hall e il National Grand Theatre di Pechino.

Recenti concerti d'organo includono Bridgewater Hall, Wiener Konzerthaus, Dortmund Konzerthaus, Basilika St. Kastor, Coblenza e nel concerto d'organo inaugurale alla Philharmonie di Parigi. I prossimi concerti includono la House of Music di Mosca e la Lotte Hall, in Corea del Sud.

Nel marzo 2018 Wayne Marshall torna a dirigere l'Orchestre de Paris in una performance della Messa di Leonard Bernstein.

Nel 2004, Wayne Marshall ha ricevuto un dottorato onorario dalla Bournemouth University e nel 2010 è diventato membro del Royal College of Music.

Ha registrato ampiamente per numerose etichette importanti e ha ricevuto un Echo Music Prize (precedentemente Deutscher Schallplattenpreis) per il suo CD Gershwin Songbook.

Nell'ottobre 2016, sarà uno dei destinatari del Golden Jubilee Award, per i suoi servizi alla musica.

Wayne Marshall è nato a Oldham, nel Lancashire, da genitori originari delle Barbados. Ha studiato alla Chetham's School of Music di Manchester, al Royal College of Music e alla Hochschule für Musik di Vienna. [maggio 2020; tradotto automaticamente dalla pagina su Wikipedia]