Wolfgang Capek

Tu sei qui

 

Wolfgang CAPEK, nato nel 1956, ha studiato pianoforte (Hans Kann, Hilde Langer-Rühl), organo (Herbert Tachezi), composizione (Friedrich Neumann) e musica sacra all'Università di Musica di Vienna. Dal 1978 al 1980 si è laureato con esami di diploma, diversi premi e il premio d'onore. Nel 1980 ha approfondito gli studi di musica d'organo francese con Louis Robillard (Lione). 1987 Mag.art con una tesi sulla musica sinfonica per organo francese con Louis Vierne e Marcel Dupré. Premi al concorso di pianoforte (“Jugend musiziert”) e organo (concorso ARD di Monaco di Baviera nel 1975 e nel 1979).

Dal 1976 esercita l'attività di organista e pianista. Numerose tournée di concerti lo hanno portato nei centri musicali della maggior parte dei paesi europei, nonché negli Stati Uniti, Russia, Hong Kong e Corea del Sud. Come solista e musicista da camera, ha lavorato con importanti ensemble nazionali e stranieri sotto la direzione di direttori come R. Frühbeck de Burgos, Thomas Hengelbrock, Georges Prêtre, Franz Welser-Möst, Peter Planyavsky (tra cui la Symphonie concertante di Jongen, il Concerto per organo di Poulenc, Strauss 'Sinfonia alpina). Si è esibito in duo pianoforte-organo insieme a Michael Gailit e Paul Gulda (comprese le prime austriache di opere di Marcel Dupré, Jean Guillous e Cesar Franck).

Numerose registrazioni radiofoniche, televisive, di CD e vinili documentano la sua condizione artistica.

Oltre alle sue apparizioni concertistiche, sin dalla prima giovinezza è stato attivo anche come musicista di chiesa, tra cui: a St. Paul-Döbling, la parrocchia Weinhaus, la chiesa Schubert nella Lichtental e la chiesa Canisius. Dal 1984 è organista e dal 2005 anche direttore del coro e dell'orchestra della chiesa di Santa Maria a Vienna-Hernals; È inoltre direttore artistico dell'“Hernals Organ Festival”.

Dal settembre 2008 è sempre più impegnato nella Chiesa degli Agostiniani a Vienna e dal 1 settembre 2009 è il primo organista titolare di St. Augustin.

Wolfgang Capek, è tra l'altro, professore di organo presso l'Università di Musica e Spettacolo di Vienna. Completa la sua diversificata attività musicale con composizioni per pianoforte, organo e coro e con arrangiamenti di pianoforte e opere orchestrali per organo. [settembre 2024; traduzione automatica dal tedesco]